Consigli per cicloturisti

I 7 perfetti regali di Natale per ciclisti

Di Cyclando il 20-11-2022

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Update: 07.12.2023

Le feste si avvicinano e la corsa ai regali è diventata la routine quotidiana per molti di noi. Trovare il regalo giusto per amici e familiari non è sempre facile: la prima cosa da fare è immedesimarsi nell’altra persona e cercare di indovinarne i gusti. Quali sono i desideri di un amante della bicicletta? Quale può essere il dono perfetto per lui o lei? Niente paura, abbiamo deciso di condividere con voi la nostra lista dei 7 perfetti regali di Natale per ciclisti!

Regali di natale per ciclisti

1. Luci LED bici

Esistono moltissimi modelli, più o meno fantasiosi, di luci led per rendere visibili le biciclette anche di notte. Questo tipo di illuminazione ha uno scopo molto preciso: oltre ad essere esteticamente gradevole infatti, è uno strumento molto utile per la sicurezza dei ciclisti durante gli spostamenti al buio.

2. Libri sulla bicicletta

Un buon libro è sempre un’idea apprezzata. Se tra i tuoi amici e parenti ci sono dei veri appassionati di bici, ti consigliamo il racconto di Claude Marthaler intitolato “Lo zen e l’arte di andare in bicicletta”. In questo libro l’autore parla della bici come di un prolungamento del proprio corpo: un punto di vista davvero interessante e una piacevole compagnia durante le festività natalizie. Un altro libro da non perdere è “L’Italia in bicicletta” di Ellee Thalheimer: il racconto autentico di un ciclista straniero alla scoperta delle meraviglie del nostro Belpaese.

3. Antifurto per biciclette

Tra i perfetti regali di Natale per ciclisti c’è sicuramente anche il dono di un antifurto professionale. Molti brand ogni anno producono diversi modelli di antifurto: tra le differenti proposte potrai tranquillamente trovare quella perfetta per il tuo budget. 

4. Nastro manubrio bici

Un altro regalo simpatico è il nastro per personalizzare la bici. Anche in questo caso, ti si aprono più possibilità: se la persona che riceverà il regalo è un ciclista innamorato del proprio mezzo, puoi optare per un performante nastro manubrio per bici da corsa, capace di personalizzare l'estetica della bicicletta, ma anche migliorarne la comodità. Se invece hai a che fare con un appassionato di bici d'epoca, punta dritto su un nastro per manubrio vintage: in commercio ce ne sono di davvero belli, in cotone o in pelle.

5. Abbigliamento tecnico

I ciclisti amano molto anche l’abbigliamento tecnico. A seconda del budget che hai a disposizione puoi optare per una maglietta termica, un paio di calze, un sottocasco, un paio di occhiali da sola a mascherina, oppure uno stilosissimo cappellino da ciclismo. Visto il periodo dell'anno, se invece pensi a qualcosa di invernale, ma non sai bene su cosa orientarti, leggi il nostro articolo su come vestirsi in bici in inverno: oltre ai consigli su cosa mettere, ci troverai una guida su come sono fatti i singoli capi d'abbigliamento.

6. Borsa da bikepacking

Le borse da bikepacking sono un altro oggetto molto apprezzato dai cicloturisti perché permettono di trasportare il necessario per un breve viaggio o una giornata in bici in modo comodo e poco ingombrante. Esistono molti brand specializzati nella produzione di sacche e borse da bikepacking: non devi fare altro che scegliere il modello e il colore più adatto alle esigenze di chi riceverà il regalo.

7. Un tour in bici organizzato

Infine, un’altra idea che può rivelarsi vincente, consiste nel regalare ai vostri amici e ai vostri cari un bel viaggio organizzato. Puoi prenotare un itinerario in bicicletta, magari da fare insieme l’anno prossimo: un’occasione unica per stare insieme e condividere un viaggio rilassante e a stretto contatto con la natura. Su Cyclando.com hai a disposizione oltre 800 itinerari, di qualsiasi durata e grado di difficoltà, tra cui puoi scegliere, oppure puoi optare per un voucher regalo Cyclando, che l'altra potrà spendere sul viaggio in bici dei suoi sogni!

I regali di Natale per i ciclisti sono molti e alla portata di ognuno di noi: il segreto è cogliere le esigenze della persona che dovrà ricevere il nostro regalo e cercare sia di assecondarlo che di stupirlo.


Bene, sistemati anche gli ultimi regali, non ci resta che augurarti delle felicissime feste e di pedalare serenamente verso il nuovo anno, che speriamo sarà un più sostenibile di quello passato, anche grazie a te e a tutti coloro che ogni giorno scelgono la bici come mezzo di trasporto quotidiano e per i propri viaggi!