Consigli per cicloturisti

Accessori per andare in bicicletta: i nostri consigli

Di Travel On Art il 07-06-2018

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Torna al blog
Travel On Art

Accessori per andare in bicicletta: i nostri consigli

Prima di partire per un viaggio, è importante controllare che nello zaino e sulla bici ci sia tutto ciò che serve per non rinunciare alla comodità e alla sicurezza. Ma quali sono gli accessori per andare in bicicletta? A che cosa proprio non si può rinunciare? Oggi vogliamo svelarti alcuni consigli utili per la tua prossima lista dei desideri!

Accessori da bici: i nostri consigli per la scelta

Sono sempre di più le persone che hanno sviluppato un autentico amore per il mondo del cicloturismo, apprezzando la lentezza del viaggio e il contatto più autentico con le realtà circostanti. Partire in sella alla propria bicicletta può regalare una sensazione di libertà fuori dal comune, ma bisogna conoscere quali sono gli accessori che si possono rivelare determinanti per il comfort e la sicurezza del proprio viaggio. Uno dei fattori che accomuna i diversi modi di andare in bici è la naturale curiosità, propria di quasi tutti i ciclisti, di voler tenere conto dei chilometri fatti. La tecnologia mette a disposizione numerosi strumenti per fare questo, primi tra tutti gli smartphone di ultima generazione, ma molte persone quando vanno in bici, amano staccare da tutti questi strumenti.
Cosa fare quindi? Semplice, viene in aiuto un piccolo e semplice strumento, a basso contenuto tecnologico, che è possibile montare sulle biciclette ormai da decenni: il contachilometri per bici. Chi invece ha la passione per gli accessori hi-tech può optare per uno strumento più raffinato dalle numerose funzioni, come il ciclocomputer. Questo strumento può calcolare la distanza percorsa e la velocità istantanea e media, rilevare la frequenza cardiaca, la frequenza e la potenza della pedalata; inoltre essendo dotato di navigazione cartografica è possibile seguire delle tracce gps nello stesso modo in cui si seguono le direzioni stradali fornite dai navigatori per automobile.
accessori per andare in bici
Tra gli accessori per andare in bicicletta non può mancare il campanello: gli ultimi modelli prodotti hanno tantissime funzionalità, per garantire la massima sicurezza. Sono stati realizzati infatti alcuni gadget da manubrio che fanno sia da luce anteriore che da segnalatore acustico, producendo sia un segnale ‘amichevole’ da 76dB che un clacson vero e proprio da 96dB, udibile anche dagli automobilisti più insonorizzati. Infine non bisogna dimenticare il casco: alcuni modelli hanno aggiunto due frecce, da controllare con un telecomando sul manubrio, e un segnalatore di frenata che si attiva in automatico grazie a un accelerometro integrato.
accessori per andare in bici
Gli accessori per andare in bicicletta possono rivelarsi utilissimi per vivere la propria esperienza di viaggio in modo sereno e confortevole: e tu hai già scelto la tua prossima destinazione?


Articolo di Travel On Art - foto di: aremi.me - Wired