UPDATE: 25/10/2023
Tra i dilemmi di un genitore moderno, dopo quelli del sonnellino pomeridiano e dello “spannolinamento”, c'è la fatidica domanda invernale che assale un po' tutti: come lo vesto per uscire?
Troppo caldo?
Troppo freddo?
Troppo umido?
Troppo vento?
Tutte le mamme si sono trovate almeno una volta a fare i conti con una vestizione a cipolla poco calibrata o con l'illusione di un impermeabile caldo che invece poi ha tradito le aspettative.
Non sempre si indovina l'outfit giusto e quando succede ci si guarda indietro: "Dove ho sbagliato?"
Ecco quindi 5 consigli utili per vestire i bimbi quando si va in bicicletta in inverno!
È il metodo più classico per non morire di caldo o di freddo.
Ma l'utilità di questo metodo sta tutta nel togliere strati quando il bimbo è in movimento e rimetterli quando è molto sudato.
Inoltre, attenzione, ricordati che i bimbi hanno una percezione del calore diversa da quella degli adulti, il loro metabolismo, davvero veloce, gli fa percepire una temperatura superiore.
Ho imparato, fin da piccola, che ci sono delle zone strategiche da salvaguardare per evitare malanni inutili, come coprire sempre la gola con un foulard in cotone o una sciarpa.
In bici è fondamentale mettere dei guanti per evitare la mano effetto "iceberg".
Non dimenticare di coprire le orecchie dei tuoi bimbi, così da mantenere alla larga la fastidiosa otite.
E non da ultimo, come diceva la nonna, una canottiera in cotone per coprire i reni e non far disperdere il calore corporeo.
Con l'avvento dei piumini l'inverno è cambiato.
Il piumino ha garantito a grandi e piccini una stagione invernale affrontabile.
Il piumino è un acquisto corretto e sono numerosi i brand che li realizzano in diversi tessuti: dal nylon ai tessuti tecnici, dalle lane tecniche ai termosaldati, ai tessuti waterproof, alle lamine interne.
Quando un bimbo pedala il suo corpo produce calore, dunque evitiamo materiali acrilici sulla pelle, dato che limitano la traspirazione e possono anche scatenare reazioni allergiche.
Sono invece perfette le fibre naturali: cotone, il lino e la ciniglia.
Hai mai visto pedalare bimbi in jeans skinny diventare paonazzi?
Va bene far indossare capi fashion, ma prima di tutto deve esserci la comodità.
I bimbi hanno bisogno di sentirsi liberi e non limitati nel movimento.
Poco importa se non è di tendenza, è quindi consigliabile evitare jeans stretti, gilet, camice troppo attillate e scarpe modaiole.