Blog - cyclando.com

Bike to work: come vestirsi per andare in bici in città

Scritto da Travel On Art | Nov 24, 2020 9:00:00 AM

Quando si fa un viaggio in bici, una delle prime cose a cui fare attenzione è l'abbigliamento. Oggi esiste una vasta scelta di pantaloncini, maglie, k-way, calze, scarpe e giacche perfette per andare in bici.

Di solito hanno alcune caratteristiche specifiche: sono traspiranti, sono comode perché devono facilitare la pedalata e devono essere resistenti. Quando si parla però di ciclismo urbano la storia cambia, negli ultimi anni si è fatta sempre più strada la definizione "Bike to work" per identificare il pendolarismo tra casa e lavoro, ovviamente in bici. Quindi la domanda che viene spontanea è: come vestirsi per andare in bici in città?

L'abbigliamento tecnico per ciclisti può risultare un po' fuori luogo, soprattutto perché poi bisogna trascorrere il resto della giornata in ufficio, all'università o in qualsiasi altro luogo.

Potrai pensare che sia sufficiente vestirsi in modo normale, come se andassi al lavoro con i mezzi pubblici o in auto, ma non è così. Il Bike to Work è un fenomeno molto diffuso nel Nord Europa, che sta prendendo piede anche in Italia (pensa che ogni anno viene celebrata la settimana della mobilità e del Bike to Work). Se prima infatti si trattava di alcuni casi isolati, ora invece il pendolarismo tra casa e lavoro è diventato un vero e proprio movimento, che aiuta anche a contenere le emissioni di CO2 e quindi a rendere le città più sostenibili ed evita l'affollamento dei mezzi pubblici.

Ma veniamo a noi, ecco alcuni consigli su come vestirsi per andare in bici in città.