Consigli per cicloturisti

Cosa portare per un  viaggio in bici [Infografica]

Di Cyclando il 04-08-2022

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte.

Hai prenotato la vacanza attiva sognata per tutto l’inverno e sei finalmente in partenza. Davanti a te c’è la valigia aperta, vuota e il dubbio ti assale: cosa portare per un viaggio in bici? Niente panico, ci siamo passati tutti, almeno la prima volta e proprio per questo abbiamo deciso di regalarti questa infografica su come vestirsi per andare in bici in estate e cosa portare sempre con te per goderti al massimo la tua esperienza di cicloturismo.

Un altro articolo che potresti trovare utile prima di partire per il tuo viaggio è quello sull’attrezzatura perfetta del ciclista.

viaggio in bici cosa portare

Il primo elemento, indispensabile per la sicurezza, che non deve mai mancare tra l’attrezzatura da cicloturismo è il casco. Ricorda che se non vuoi portare il tuo, nel caso tu abbia scelto di partire con Cyclando, puoi richiederne uno al momento della prenotazione. Noi ci occuperemo di verificare se sul viaggio che hai scelto è possibile noleggiarlo. 

Altro oggetto fondamentale, soprattutto in estate, è la borraccia. Anche in questo caso, se viaggi con noi chiedici prima di partire se te ne verrà fornita una in loco e se devi portare la tua.

 

Ma vediamo ora a come vestirsi per andare in bici.

Il capo di abbigliamento sul quale vale la pena non risparmiare sono i pantaloncini da bici con fondello, che devono essere di buona qualità. Se non ne possiedi già un paio, ti consigliamo di rivolgerti a un negozio specializzato spiegando quale tipo di attività andrai a fare e di acquistare il modello più adatto. Questo, unito a una crema soprasella antisfregamento ti terrà lontano da fastidiosi dolori che potrebbero toglierti il gusto di pedalare, se non sei abituato, soprattutto a partire dal secondo giorno di viaggio.

Per un viaggio in bici di una settimana, inoltre, metti in valigia:

  • Un paio di magliette da bici o in tessuto tecnico, che asciuga velocemente, nel caso tu abbia bisogno di sciacquarle la sera per rimetterle subito il giorno dopo

  • Un buffer, sempre utile grazie ai tanti utilizzi possibili che offre

  • Una maglia tecnica a maniche lunghe

  • Una giacca antivento 

  • Una giacca da pioggia, utile in caso di pioggia intensa, per cui l’antivento non sia sufficiente

  • Due o tre paia di calzini, anche questi meglio se in tessuto che asciuga rapidamente

  • Scarpe da bici o, in alternativa, un paio di scarpe sportive, meglio se con la suola un po’ rigida

Ricorda infine di portare sempre con te: occhiali da sole e crema solare ad alta protezione, le formule più adatte sono quelle pensate apposta per fare sport. Anche uno zainetto morbido potrebbe essere utile, soprattutto nel caso in cui tu abbia scelto di usufruire del servizio di trasporto bagagli, così da poterlo tenere nella sacca che ti viene fornita assieme alla bici mentre pedali e portarlo con te durante le soste, evitando così di lasciare oggetti sulla bici quando questa è incustodita. Ricorda in ogni caso, sia che viaggi con la tua bici, sia che tu scelga di noleggiarla, di portare sempre con te un lucchetto. Segui i consigli che trovi in questa mini guida su come non farsi rubare la bici.

Scegliere l’attrezzatura giusta, concentrandoti sulle cose indispensabili e lasciando a casa il superfluo è fondamentale per affrontare un viaggio in bici, soprattutto se viaggi in autonomia. Per tutti gli altri casi, ricorda che c’è sempre il trasporto bagagli!


Hai chiuso la valigia? Si parte!
Se invece non hai ancora scelto la tua destinazione, fallo subito: su Cyclando hai a disposizione oltre 800 viaggi in tutta Europa. Scegli il tuo e parti con un click!

Trova il tuo viaggio in bici ideale!