Itinerari in bici

Itinerari in bici nelle Langhe: consigli per una vacanza romantica

Di Cyclando il 02-09-2021

Iscriviti alla newsletter

Ricevi per email news, promozioni e offerte esclusive!

In Italia i luoghi romantici per concedersi una fuga d’amore in bicicletta non mancano, ma alcuni riescono a stupire più di altri. Se stai cercando qualche ispirazione per fare un regalo speciale alla tua metà in vista dell’autunno, gli itinerari in bici nelle Langhe sono la soluzione ideale perché coniugano alla perfezione paesaggi straordinari, borghi e momenti di puro relax, davanti ad un ottimo calice di vino rosso. Qui vogliamo condividere con te alcuni consigli di percorsi in bici nelle Langhe, perfetti per una vacanza romantica.

Langhe

Cicloturismo nelle Langhe tra natura, arte e gusto

Un viaggio in bici nelle Langhe è un’esperienza indimenticabile per le gambe e per gli occhi: gli itinerari infatti si adattano sia a cicloturisti esperti sia a semplici appassionati che magari hanno iniziato da poco a viaggiare in sella alla bicicletta. Il territorio della Bassa e dell’Alta Langa regala grandissime soddisfazioni ai viaggiatori che possono concedersi delle pause rilassanti immersi nei vigneti, tra i castelli e i borghi arroccati che hanno fatto la storia del Piemonte.

Alcuni itinerari in bici nelle Langhe comprendono tappe più brevi e sono pensati per soddisfare chi desidera trascorrere qualche giorno all’insegna del relax, senza eccedere con l'attività fisica. Per chi invece preferisce percorrere salite e sterrate, c’è anche questa possibilità, vivendo un viaggio elettrizzante e adrenalinico in sella alla bici.

Non solo natura e vigneti, ma anche borghi storici, come La Morra, Cherasco e Monforte d’Alba, itinerari che si ispirano a suggestioni letterarie di grandi scrittori italiani e degustazioni dei vini locali in alcuni dei migliori ristoranti piemontesi.

Inoltre settembre è il mese perfetto per vivere questa esperienza: le temperature sono miti e piacevoli per pedalare e i vigneti iniziano a tingersi di mille colori, conferendo un tocco ancora più magico alla natura che si rianima con nuove pennellate. Le Langhe sono la destinazione perfetta per un viaggio romantico, devi solo trovare la giusta ispirazione.

Viaggio in bici nelle Langhe con Cyclando

Per aiutarti nella scelta dell’itinerario perfetto, ti proponiamo un giro in bicicletta nelle Langhe pensato per una coppia che vuole vivere qualche giorno all’insegna del romanticismo tra natura, storia, arte e ottime degustazioni gourmet. Tra le tappe da non perdere spiccano Alba, Barolo, Barbaresco, Cherasco e i vigneti: se vuoi regalarti un giro del Barolo in bicicletta questo è il viaggio perfetto per te!

Oltre ad immergerti nella natura più bella delle Langhe, che ha ispirato tantissimi artisti italiani, potrai ammirare alcune splendide opere di arte contemporanea realizzate dall’artista britannico David Tremlett (una è la Cappella del Barolo a La Morra e un’altra è la cappella a Coazzolo) e gustare alcuni dei piatti tipici della tradizione piemontese. Tra questi spiccano i primi a base di tartufo e funghi porcini e deliziosi secondi a base di fassona piemontese e altre carni pregiate. Inoltre, non dimenticare che le Langhe sono il regno dei vini, in particolare di quelli rossi fermi: qui il Barolo e il Nebbiolo non sono semplicemente vini, ma uno stile di vita all’insegna dell’eccellenza e del gusto.

Per questo, al termine delle tue tappe in bicicletta, avrai la possibilità di coccolarti con un ottimo calice di vino locale, immergendoti tra i colori del tramonto sui vigneti che rende tutto ancora più magico.

Vorresti regalarti un viaggio romantico alla scoperta degli itinerari in bici nelle Langhe?

Su Cyclando trovi i migliori tour nelle Langhe, che potrai prenotare con un semplice click!

PARTI PER LE LANGHE!