Itinerari in bici

Itinerari green in Italia: bike tour in Salento

Di Cyclando il 14-03-2022

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte.

Bici e viaggio sono il binomio vincente per scoprire l’Italia in modo slow e autentico. Gli itinerari green in Italia sono davvero tanti, ma tra quelli proprio da non perdere c'è un bike tour in Salento.
Andare in bicicletta fa bene. Non lo diciamo solo noi, ma lo confermano studi scientifici che definiscono la bicicletta come un mezzo capace di donare “benessere del fisico e della mente”. Ancora meglio se alla bici si accompagna il viaggio: lo conferma il numero sempre crescente di persone che scelgono di fare un'esperienza di cicloturismo durante le proprie vacanze. Primo perché è un modo ecologico di viaggiare e gli itinerari green in Italia stanno diventando sempre più numerosi e intriganti; secondo perché permette di scoprire i territori in modo slow e autentico, godendosi ogni dettaglio, dal paesaggio ai profumi, senza il caos del traffico.

Salento in biciSalento

In Italia stanno nascendo (o rinascendo) tantissimi itinerari green da percorrere in bici. Un po’ per moda, un po’ per vocazione, ciò che è certo è la grande diffusione di una passione per la sostenibilità del viaggio e un ritorno alla natura come non mai è successo prima. Itinerari a piedi, bike tour, ciaspolate, nordic walking permettono di conoscere i territori in modo responsabile e sostenibile, addentrandosi nella natura e non solo. Pedalando è possibile anche scoprire la bellezza dei luoghi d’arte e le caratteristiche originali dei nostri splendidi borghi italiani.
Una delle caratteristiche più positive del cicloturismo è proprio la sua versatilità. Sono le stagioni di transizione i periodi migliori dell’anno per scoprire gli itinerari green in Italia e avvicinarsi a un tipo di viaggio lento. In primavera e in autunno infatti, le condizioni climatiche sono ideali: temperature più miti, meno affollamento e prezzi più bassi.

Lecce

In questo ambito, la Puglia regala percorsi eccezionali unendo natura, cultura, storia e gusto lungo itinerari di facile percorrenza perché pianeggianti e non molti distanti tra di loro. Oggi vi proponiamo uno degli itinerari green più belli d’ Italia: un bike tour in Salento, perfetto da fare a Pasqua, ottimo momento per viaggiare nel Sud del paese, ricco di tradizioni culturali e gastronomiche. Il più classico dei bike tour in Salento non può che partire da Lecce, capitale del Barocco, per proseguire poi verso Otranto, Melpignano e la splendida Torre dell'Orso, ma vi invitiamo a scoprire anche le altre rotte, lungo la costa ionica oppure tra Puglia e Basilicata, raggiungendo Lecce dai magnetici Sassi di Matera: un'esperienza indimenticabile!

Salento mare

Ma torniamo al nostro tour: dopo Maglie, uno dei centri più importanti del Salento, si entra nella Grecìa Salentina, terra eccezionale in cui si parla ancora il griko, lingua locale di derivazione greca. La Grecìa Salentina è un posto unico al mondo e a far porta voce nel nostro bike tour ci sono proprio la piccola Melpignano, sede della Notte della Taranta, che si tiene in piena estate, ma anche borgo ospitale durante tutto il resto dell’anno e Otranto, con la sua cattedrale e il castello Aragonese.
Sulla via del ritorno verso Lecce, da non perdere è anche Torre dell’Orso con le sue spiagge e il borgo medievale di Acaya.
Quattro giorni di pedalate in Salento, tra le campagne di ulivi, le splendide spiagge, la tradizione locale, i luoghi d’arte barocca, ma soprattutto tanta ospitalità. Il bike tour in Salento è uno degli itinerari green più belli che potrete mai fare.
Basta provarlo una volta, per esserne del tutto convinti!

Scopri tutti i nostri bike tours in Salento!