Itinerari in bici

5 itinerari naturalistici da fare in Sardegna in bici

Di Cyclando il 21-10-2021

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Scoprire la Sardegna in bici è un vero sogno: percorrere le lunghe strade che collegano i borghi e le spiagge, passando per il meraviglioso entroterra è un’esperienza unica per tutti gli amanti del cicloturismo.

Fare un viaggio in bici in Sardegna infatti ti permette di entrare in contatto con la cultura locale, ma soprattutto di immergerti in percorsi naturalistici che ti sapranno stupire. Lontana dall’idea classica delle spiagge frequentate dai turisti in estate, in realtà la Sardegna sa regalare panorami da sogno, antichi borghi ancora perfettamente conservati, splendide città d’arte e incredibili montagne in cui divertirsi anche con la bici da corsa.

Se stai pensando di fare un viaggio in questa meravigliosa isola, ecco 5 itinerari in bici in Sardegna che ti regaleranno un'indimenticabile immersione nella natura.

sardegna

1. Tra le foreste del Sulcis

Il Sulcis è una zona storica che si estende nel sud della Sardegna ed è caratterizzata da foreste di lecci e sughere. Questa è anche l’area delle antiche miniere e delle meravigliose dune di Piscinas: un itinerario in bici nel Sulcis è la soluzione ideale per chi cerca il perfetto mix tra natura e cultura.

Addentrarti nella Foresta del Marganai ti permetterà di vivere una full immersion nella macchia mediterranea. Potrai ammirare ulivi centenari, rilassarti nella remota spiaggia di Scivu e attraversare il Rio Irvi.

2. I paesaggi dell’Ogliastra

Situata nella zona centro-orientale dell’isola, l’Ogliastra è una regione storica con una propria cultura e delle tradizioni che differiscono dal resto della Sardegna.

Visitarla in bici ti permetterà di scoprirne il suo lato più autentico, ma soprattutto di rimanere incantato dai paesaggi dalle atmosfere selvagge, caratterizzati da grotte, gole e dai famosi tacchi, speroni  di roccia calcareo dolomitica capaci di trasportarti in un paesaggio da Far West.

La Sardegna riesce sempre a stupire per il suo entroterra ancora poco conosciuto rispetto alla costa, ma decisamente unico. Da non perdere, nel tuo tour in bici nell’Ogliastra ci sono sicuramente: i Tacchi, le Grotte Su Marmuri, le Gole di San Giorgio, oltre alle distese di lentisco, ginestra ed elicriso.

3. Il Nord Sardegna in bici

Il nord della Sardegna è conosciuto per la vivace San Teodoro e per le frequentate spiagge di Budoni, ma c'è molto di più oltre a questo.

Il giro del Nord Sardegna in bici ti permetterà infatti di scoprire paesaggi quasi extra-terrestri, come quello della Valle della Luna, dove si trova il bellissimo antico borgo di Aggius e caratterizzata da grandi massi di granito che ricordano un paesaggio lunare.

Oltre a questo, c’è la Foresta di Burgos, il massiccio del Monte Albo e quello del Limbara, oltre alle dolci colline dell’Anglona. Una vera full immersion nella natura che ti stupirà!

4. La costa del Corallo tra laghi e grifoni

La costa del Corallo è situata nel nord-est della Sardegna ed è caratterizzata da splendidi paesaggi naturali. Un viaggio in bici lungo questa costa ti permetterà di conoscere una Sardegna meno turistica, ma soprattutto di rilassarti sul Lago Temo, ai piedi del Monte Minerva e di avvistare i maestosi grifoni.

Pedalando lungo la strada litoranea che collega Bosa ad Alghero, rimarrai incantato dalle scogliere alternate ad insenature e dalla natura selvaggia di questa meravigliosa zona.

5. Giro della Sardegna in bici: la Transardinia

Sogni di attraversare la Sardegna in bici da nord a sud? L’itinerario che fa per te è la Transardinia, che puoi decidere di percorrere sia in bici da corsa che in eBike partendo da Olbia e arrivando a Pula.

Con la Transardinia si vive un’esperienza davvero unica, attraversando il cuore della Sardegna e andando alla scoperta della varietà dei suoi paesaggi e delle diverse tradizioni che animano le varie zone dell’isola.

Potrai pedalare lungo le salite ripide del Gennargentu, rilassarti sulle spiagge di Cala Gonone, rimanere incantato davanti al massiccio del Supramonte e infine raggiungere la meravigliosa costa del sud. Un itinerario di quasi oltre 600 km perfetto per i ciclisti più allenati, che desiderano un’avventura unica!


Ti è venuta voglia di partire subito per la Sardegna? Su Cyclando trovi tantissimi itinerari di viaggio in bici, MTB, eBike e bici da corsa, che ti porteranno alla scoperta di questa bellissima isola!

Scopri la Sardegna in bici!