I nostri itinerari

5 itinerari naturalistici da fare in Sardegna in bici

Di Travel On Art il 21-10-2020

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Torna al blog
Travel On Art

La Sardegna in bici è un vero sogno: percorrere le lunghe strade che collegano i borghi e le spiagge, passando per il meraviglioso entroterra è un’esperienza unica da fare per tutti gli amanti del cicloturismo.

Fare un viaggio in bici in Sardegna infatti ti permette di entrare a contatto con la cultura locale, ma soprattutto di immergerti in percorsi naturalistici che ti sapranno stupire. Lontana dall’idea classica delle spiagge frequentate dai turisti in estate, in realtà la Sardegna sa regalare panorami da sogno, antichi borghi ancora perfettamente conservati, splendide città d’arte e incredibili montagne in cui divertirsi anche con le bici da corsa.

Se stai pensando di fare un viaggio in questa meravigliosa isola, ecco 5 itinerari in bici in Sardegna che ti porteranno a contatto con la natura!

Tra le foreste del Sulcis

Il Sulcis è una zona storica che si estende a sud della Sardegna ed è caratterizzata da foreste di lecci e sughere. Questa è anche l’area delle antiche miniere e delle meravigliose dune di Piscinas: un itinerario in bici nel Sulcis è la soluzione ideale per chi cerca il perfetto mix tra natura e cultura.

Addentrarti nella foresta del Marganai ti permetterà di vivere una full immersion nella macchia mediterranea.

Potrai ammirare ulivi centenari, rilassarti nella remota spiaggia di Scivu e attraversare il Rio Irvi.

I paesaggi dell’Ogliastra

Situata nella zona centro-orientale dell’isola, l’Ogliastra è una regione storica con una propria cultura e delle tradizioni che differiscono dal resto della Sardegna.

Visitarla in bici ti permetterà quindi di scoprirne il suo lato più autentico, ma soprattutto di rimanere incantato dai paesaggi dalle atmosfere selvagge, caratterizzati da grotte, gole e dai famosi tacchi che in un attimo ti portano in un paesaggio d’oltreoceano.

 

La Sardegna riesce sempre a stupire per il suo entroterra ancora poco conosciuto rispetto alla costa, ma decisamente unico.

Da non perdere nel tuo tour in bici nell’Ogliastra ci sono sicuramente i Tacchi, le Grotte Su Marmuri, la Gola di San Giorgio, oltre alle distese di lentisco, ginestra ed elicriso.

Il Nord Sardegna in bici

Il nord della Sardegna è conosciuto per la vivace San Teodoro e per le frequentate spiagge di Budoni, ma è molto più oltre a questo.

Il giro del Nord Sardegna in bici ti permette di scoprire paesaggi quasi “extra-terrestri”: parliamo della Valle della Luna dove si trova il bellissimo antico borgo di Aggius, caratterizzata da grandi massi di granito che ricordano un paesaggio lunare.

Oltre a questo, c’è la Foresta di Burgos, il massiccio del Monte Albo e quello del Limbara, oltre alle dolci colline dell’Anglona. Una vera full immersion nella natura che ti stupirà!

La costa del Corallo tra laghi e grifoni

La costa del Corallo è situata nel nord-est della Sardegna ed è caratterizzata da splendidi paesaggi naturali. Un viaggio in bici in questa costa ti permetterà di conoscere una Sardegna meno turistica, ma soprattutto di rilassarti sul Lago Temo ai piedi del Monte Minerva e di avvistare i maestosi grifoni.

Pedalando lungo la strada litoranea che collega Bosa e Alghero, rimarrai incantato dalle scogliere alternate ad insenature e dalla natura selvaggia di questa meravigliosa zona.

Giro della Sardegna in bici: la Transardinia

Sogni di fare il giro della Sardegna in bici da nord a sud? L’itinerario che fa per te è la Transardinia che puoi percorrere in bici da corsa o in eBike, partendo da Olbia e arrivando a Pula.

Con la Transardinia si vive un’esperienza davvero unica, passando nel cuore della Sardegna alla scoperta della varietà dei suoi paesaggi e delle diverse tradizioni che animano le varie zone dell’isola.

Potrai pedalare lungo le salite ripide del Gennargentu, rilassarti nella spiagge di Cala Gonone, rimanere incantato davanti al massiccio del Supramonte e infine, raggiungere la meravigliosa costa del sud. Un itinerario di quasi 500 km perfetto per i ciclisti più allenati, che desiderano un’avventura unica!

 

Vuoi partire per la Sardegna? Su Cyclando trovi tantissimi itinerari di viaggio in bici, MTB, eBike o bici da corsa, alla scoperta di questa bellissima isola!

SCOPRI I NOSTRI TOUR IN SARDEGNA!