Blog - cyclando.com

Le 5 ricette tipiche lombarde: itinerario alla scoperta di Milano e dintorni

Scritto da Travel On Art | Nov 8, 2021 11:21:00 AM
Conoscere una città e le sue tradizioni non significa solo visitare i musei e i principali luoghi d’attrazione: anche la cucina infatti è un ottimo modo per entrare in contatto con l’anima più autentica del posto. Per questo motivo oggi vogliamo portarti con noi alla scoperta delle 5 ricette tipiche lombarde che piaceranno sicuramente a tutta la famiglia: sei pronto a vivere un’esperienza all’insegna del gusto?

5 ricette tipiche lombarde: come portare la bontà in tavola

L’Italia è da sempre considerata la patria del buon cibo, ma ogni regione conserva la propria tradizione territoriale, basata sull’utilizzo di ingredienti del posto, genuini e autentici come non mai. Oggi vogliamo parlare della cucina lombarda, facendoti vivere un’esperienza immersiva tra le tavole degli abitanti del luogo. Che cosa si mangia infatti a Milano e dintorni? Quali sono i piatti più apprezzati, tramandati di generazione in generazione? Ecco le 5 ricette tipiche lombarde che ti faranno venire l’acquolina in bocca!

Ossobuco alla milanese

Solitamente abbinato ad un ottimo risotto allo zafferano, è uno dei piatti per eccellenza, se ci si trova in Lombardia. L'ossobuco è una fetta spessa di carne con al centro, come dice il nome, un osso con il suo midollo osseo che, sciogliendosi in cottura, conferisce un sapore prelibato alla pietanza. La cucina milanese è di certo quella che più ha esaltato l'ossobuco, rendendolo un succulento piatto della sua tradizione: può essere cucinato in umido, per poi condirlo con la classica gremolata, un trito di prezzemolo, aglio e scorza di limone.