Itinerari in bici

Parma in bici, alla scoperta dei prodotti tipici emiliani

Di Travel On Art il 22-09-2020

Iscriviti alla newsletter

Ricevi per email news, promozioni e offerte esclusive!

Torna al blog
Travel On Art

Se dici Parma, dici Prosciutto e Parmigiano Reggiano, ma anche Culatello, anolini e tanti altri prodotti tipici che fanno venire l'acquolina in bocca a tutti. Il territorio emiliano è il paradiso dei viaggiatori gourmet e ha anche una guida d'eccellenza: Davide, ciclista enogastronomo che accompagna i cicloturisti alla scoperta della natura e dei sapori tipici emiliani con il progetto Bike Food Stories.


Parma è situata nel cuore della Food Valley ed è stata riconosciuta "città dell'enogastronomia" dall'UNESCO, ecco perché è il luogo ideale per dedicarsi a piacevoli weekend di coppia, all'insegna dei sapori più autentici. Gli itinerari di Davide non si sviluppano solo in città, ma si allargano in tutta la provincia per andare a scoprire i luoghi di produzione, i laboratori e per conoscere gli artigiani del gusto. Un'esperienza immersiva da vivere su due ruote e pedalando, proprio come farebbe un emiliano DOC!


A questo punto ti chiederai come sono organizzati i suoi itinerari e soprattutto, se sono adatti a tutti: ecco tutte le risposte che cercavi! 

Parma in bici con Bike Food Stories

Bike Food Stories è nato dall'unione di due grandi passioni: la bicicletta e l'enogastronomia. Il tipo di esperienza perfetta per chi ama il viaggio lento che trova la giusta dimensioni in un territorio come quello di Parma.

Dopo circa un anno di attività in sella alla mia bici, ho accompagnato più di 790 persone provenienti da 30 paesi diversi, per un totale di 25.365 km percorsi.

La terra emiliana è ricca di eccellenze, le persone sono disposte ad aprirti le porte per mostrarti ciò che producono, inoltre il territorio è pianeggiante ed è quindi facile da percorrere. In generale c’è una grande cultura della bici con strade a basso traffico: è una regione che si presta molto bene al cicloturismo, il territorio è praticamente perfetto per questa attività.

 

parma in bici 

Durante i tour alla scoperta di Parma in bici, una delle cose che viene più apprezzata è la bellezza della campagna emiliana. Il paesaggio rurale con le vecchie fattorie abbandonate suscita sempre un gran fascino, ma soprattutto molti si chiedono come mai delle case così belle siano state abbandonate. Un'altra grande attrazione sono i prodotti tipici del territorio, tra cui il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello, ma anche i vini e i pomodori che proprio in questi territori vengono coltivati da secoli. 

Gli itinerari per scoprire Parma in bici

 

Gli itinerari che Davide propone sono di 1 giorno e si sviluppano all'interno della provincia di Parma in bici, dando grande spazio ovviamente al cibo, tra degustazioni e visite ai luoghi di produzione, ma anche alla natura e ai paesaggi tipici emiliani, non solo pianeggianti, ma anche collinari. 

Il tour è percorribile da tutti, anche dai principianti e per chi desidera fare un'escursione di coppia. 

Il territorio di Parma è pianeggiante o con lievi pendii e di solito non si percorrono mai distanze eccessive durante il viaggio.

Un'ultima informazione importante: il tour è disponibile tutto l'anno, anche durante il periodo autunnale e invernale! 

 

Vorresti partire per una giornata in bici a Parma, insieme a Davide? Scopri il programma del tour!

SCOPRI PARMA IN BICI!