Itinerari in bici

Percorsi MTB: gli itinerari da non perdere in Europa

Di Cyclando il 12-01-2021

Iscriviti alla newsletter

Ricevi per email news, promozioni e offerte esclusive!

Se sei un amante dei viaggi in bici, della natura e dell'adrenalina, la mountain bike è il mezzo ideale per te. I percorsi in MTB ti permettono di scoprire paesaggi di estrema bellezza, mentre pratichi uno sport entusiasmante e che ti mette alla prova. 

Se hai già esperienza in sella alla tua MTB e hai già percorso ogni traccia possibile vicino a casa, è arrivato il momento di scoprire quali sono gli itinerari in MTB che puoi fare sia in Italia, sia in Europa per vivere una vacanza indimenticabile, in coppia oppure insieme agli amici. 

Progetto senza titolo copia

MTB: percorsi in Italia

Chi lo dice che serva sempre andare all'estero per fare una full immersion di parchi naturali e adrenalina? In Italia sono numerosi i percorsi per la mountain bike che rispondono ad ogni livello di esperienza. 

Alcuni di questi li puoi fare anche in e-MTB, in modo da avere un supporto nei tratti più difficili. 

MTB in Abruzzo

Lungo le antiche vie dei tratturi, oggi puoi sfogare la tua sete di esplorazione grazie agli itinerari in MTB che ti portano alla scoperta dei paesaggi e di antichi borghi abruzzesi. 

Puoi partire da Navelli, celebre per il suo altipiano e per lo zafferano, e proseguire sul Tratturo Magno, che collegava L'Aquila con Foggia. Puoi raggiungere anche il castello di Bominaco, e l'Oratorio di San Pellegrino attraversando le antiche vie della transumanza. 

MTB in Sardegna

La Sardegna è un'altra regione ideale per chi desidera fare una vacanza all'insegna della natura e dello sport. Il suo entroterra regala paesaggi unici al mondo e atmosfere selvagge che raramente si trovano in altre zone d'Europa. 

I percorsi in MTB in Sardegna quindi sono tra i più entusiasmanti che si possano fare, anche se richiedono a volte un buon livello di esperienza. 

Uno degli itinerari in MTB da non perdere è sicuramente il percorso da Montevecchio a Nebida, nel Sud Sardegna. 

Lungo questo percorso puoi andare alla scoperta delle antiche miniere del Sulcis, fino alle spiagge cristalline della Costa Verde e allo scoglio Pan di Zucchero di Nebida. 

Tra le tappe da non perdere ci sono anche le dune di Piscinas, un'area naturalistica conosciuta come il "piccolo Sahara italiano". 

L'itinerario che trovi su Cyclando ha una durata di 5 giorni, per 121 km ed è consigliato a ciclisti esperti. 

MTB sulle Dolomiti

Immagini nulla di più bello di un percorso in MTB circolare che ti porti alla scoperta delle più stupefacenti cime delle Dolomiti

Se desideri vivere un'avventura, più che un viaggio, il giro delle Dolomiti in MTB fa decisamente al caso tuo. 

La partenza è in Alta Pusteria a Dobbiaco, si prosegue poi verso Sesto, Sappada, il Cadore, Cortina d'Ampezzo, il Passo delle Tre Croci per rientrare poi in Alta Pusteria. 

Tra malghe e passi alpini, il giro delle Dolomiti in MTB è la soluzione perfetta per chi desidera mettersi alla prova, senza rinunciare a dei momenti di relax nella natura. 

L'itinerario ha una durata di 8 giorni, per 275 km ed è consigliato a ciclisti esperti. 

MTB in Piemonte

Le Alpi piemontesi sono spesso meno battute rispetto alle Dolomiti, ma non per questo sono meno interessanti dal punto di vista paesaggistico. 

Lo conferma l'itinerario in MTB che ti porta alla scoperta della Val Maira e dell'Altopiano della Gardetta tra le cime delle Alpi Cozie. Puoi godere di un panorama mozzafiato sul colle del Sempeyre che domina la Val Maira e la Valle Varaita. 

L'itinerario può essere percorso anche in e-MTB, ha una durata di 2 giorni per 90 km ed è consigliato anche a ciclisti con un livello di esperienza medio. 

MTB: percorsi in Europa

Stai cercando idee per i tuoi viaggi in Europa in MTB? Sono tantissimi gli itinerari che puoi fare soprattutto in centro Europa, alla scoperta di paesaggi montani, foreste e natura incontaminata. 

MTB in Austria

L'Austria è il paradiso dei ciclisti, specialmente se cerchi dei percorsi in MTB adatti a tutti i livelli di esperienza. 

Se stai cercando un percorso che metta alla prova le tue capacità, non puoi perdere il circuito del Dachstein, un anello di 173 km con un dislivello di 4600 metri: il sogno di ogni mountain biker. 

Dai 3000 metri di altitudine del monte Dachstein, potrai visitare la splendida regione dei laghi del Salzkammergut.

L'itinerario ha una durata di 4 giorni, per un totale di 181 km, è consigliato solo a ciclisti esperti. 

Sempre nella zona dei laghi del Salzkammergut, puoi scegliere un percorso leggermente più soft, che può essere percorso anche in e-MTB ed è ideale anche per chi non ha un livello di esperienza elevato. 

Se invece desideri immergerti sempre tra le cime alpine e gli splendidi laghi del Salzkammergut con un viaggio più lungo, puoi scegliere il percorso di 6 giorni che ti porterà alla scoperta di una delle più belle regioni dell'Austria, anche in e-MTB. 

MTB in Romania

Una valida alternativa all'Austria per gli amanti della MTB è la Romania, con le cime dei Carpazi: decisamente meno battuta, ma non meno interessante dal punto di vista paesaggistico. 

Da Bucarest, al Castello di Dracula, si andrà alla scoperta della Transilvania e dei villaggi di montagna ai piedi dei monti Bucegi. 

L'itinerario ha una durata di 7 giorni, per 186 km. 

MTB in Portogallo 

Se sei invece alla ricerca di un viaggio fuori dalle solite rotte, non sulle cime più alte d'Europa, ma più vicino all'Oceano Atlantico, l'Algarve è la destinazione ideale. 

Tra foreste di eucalipto, vallate e spiagge selvagge che si affacciano sull'Atlantico, potrai pedalare da Vila Real de Santo António fino alla spiaggia di Odeceixe. 

L'itinerario ha una durata di 8 giorni, per 251 km. 


Cerchi altri itinerari in MTB? Su Cyclando trovi tantissimi tour, sempre aggiornati, per ogni livello di esperienza. Configura il tuo viaggio ideale nel motore di ricerca e prenota con un solo click! 

SCOPRI TUTTI I TOUR IN MTB!