Storie di biciclette

Il prototipo della bici di carta e altre innovazioni delle due ruote

Di Travel On Art il 31-05-2018

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Torna al blog
Travel On Art

Il prototipo della bici di carta e altre innovazioni delle due ruote

A pochi giorni dalla Giornata Mondiale della Bicicletta, che sarà domenica 3 giugno, è sempre più importante ragionare sull'importanza del ruolo della bici in tutto il mondo. È vero che si tratta di uno dei mezzi di trasporto più antichi al mondo, ma è altrettanto vero che oggi più che mai, torna ad essere il futuro delle città.
Il motivo è semplice:

  1. la bici non inquina
  2. occupa poco spazio e non congestiona il traffico urbano
  3. fa bene alla salute perchè permette di tenersi in forma
  4. rende felici

Così sono nate negli ultimi anni tantissime start up che si occupano di valorizzare l'uso della bici nei contesti urbani ed extra urbani. Bike sharing, antifurto innovativi, computer di bordo e materiali rivoluzionari: la bikeconomy è in grande crescita ed è entusiasmante conoscere storie di persone da tutto il mondo, impegnate nel trovare soluzioni per il futuro delle due ruote e quindi, del pianeta.

bici di carta La bikeconomy è in grande crescita ed è molto interessante vedere creativi di tutto il mondo impegnati a sviluppare prototipi innovativi

La start up che ha progettato la bici di carta

Fin da quando si è piccoli, uno dei primi materiali che si utilizzano per creare è la carta. Così la start up messicana Greencode è ripartita dagli inizi per progettare il prototipo della bici di carta, realizzata solo con materiali riciclabili. Si chiama Urban GC1 ed è stata ideata da un gruppo di ragazzi messicani, impegnati nella lotta contro l'inquinamento. La bici è realizzata con il 55% di cartone impermeabile, con il 35% di metallo e per un 10% di plastica e gomma di recupero.
Una bici ecologica anche nella sua realizzazione, che però purtroppo non ha ricevuto i fondi necessari per poter essere realizzata in larga scala. Il progetto infatti è stato finanziato attraverso la piattaforma di crowdfunding Kickstarter, ma non ha raggiunto il budget prefissato. Questo non significa che non sarà prodotta in grande scala, al contrario la start up ha dichiarato che si sono già rimessi all'opera per trovare nuove forme di finanziamento.
Oltre ad essere utile per l'ambiente, la Urban GC1 è anche esteticamente molto bella, seppur minimal: il peso è di circa 10 kg e il prezzo sul mercato si aggira sui 130 euro.

Altri prototipi di bici innovative

Oltre alla bici di carta sono stati elaborati dai designer di tutto il mondo, anche altre tipologie di mezzi decisamente innovativi e particolari. Tra tutti spicca la bici di bambù, leggerissima ma molto resistente e decisamente eco-friendly. Anche Philippe Starck si è messo alla prova nella realizzazione di una bici elettrica che tutti i design-addicted vorrebbero acquistare subito. Non possono mancare inoltre le bici con i pannelli solari al posto dei raggi e la bici senza raggi, nuove frontiere dell'innovazione tecnologica applicata alle due ruote.
Anche la bici è uno dei più antichi mezzi di trasporto, la sua evoluzione non si è mai fermata e ancora oggi mette alla prova i creativi di tutto il mondo nella realizzazione di prototipi unici dal punto di vista estetico e funzionale. Se sei curioso di scoprire quali sono le bici più strane al mondo, ti potrà interessare questo articolo!

bici di carta Oltre alla bici di carta, ci sono altri prototipi di bici innovative, come quella in bamboo leggera e resistente


Articolo di Travel On Art - seconda foto di Techmog