Itinerari in bici

Tutto quello che devi sapere sulla Valle della Loira

Di Travel On Art il 04-05-2021

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Torna al blog
Travel On Art

La Valle della Loira è una delle destinazioni più amate dai turisti di tutto il mondo per i paesaggi incantati, il buon vino e la cultura locale. Nel 2000 il Comitato Unesco ha scelto di inserire la Valle e i Castelli della Loira nell’elenco dei patrimoni dell’umanità, dando un segnale forte di quello che è l’effettivo valore di questa regione francese. Qui infatti i viaggiatori possono immergersi nella natura, visitare siti storici di fama internazionale e godersi un calice di ottimo vino.

blog-ita-valle-della-loira

Valle della Loira: le origini dei castelli

I castelli disseminati in tutta la Valle della Loira sono più di trecento ed iniziarono ad essere costruiti intorno al decimo secolo, dapprima come fortificazioni a scopo difensivo, poi come dimore della nobiltà. I re francesi infatti cominciarono a considerare la Loira zona di villeggiatura e i castelli assunsero un’accezione rinnovata. Tra tutti, i più famosi e visitati sono i castelli di Amboise, di Villandry e la fortezza di Chenonceau. Durante la Rivoluzione Francese però l’ira del popolo si scatenò anche su alcune di queste incantevoli strutture, con il conseguente furto della maggior parte dei tesori contenuti all’interno di questi straordinari palazzi.

Ad oggi, i castelli rimasti vengono utilizzati per scopi differenti, in particolare come abitazioni private, pur garantendo la possibilità di visita al pubblico, come siti di visita e come hotel. Gli scenari da fiaba che regalano hanno il potere di conquistare adulti e bambini: un viaggio alla scoperta della storia di Francia, con quel pizzico di magia tipica del mondo delle favole.

Valle della Loira: un vino indimenticabile

Un altro tesoro di questa incantevole regione francese sono i vigneti, gioielli preziosi almeno quanto i castelli. Durante il tuo viaggio potrai attraversare paesaggi dalla bellezza indescrivibile, fermandoti poi a sorseggiare un delizioso calice di Vouvray o di Chinon, accompagnato da un tagliere di formaggi.

Percorrendo la Strada dei Vini nella Valle della Loira infatti è possibile visitare alcune delle cantine più famose del paese: qui vivrai un’esperienza enogastronomica unica, degustando le specialità tipiche e scoprendo le tradizioni dei viticoltori del luogo.

Valle della Loira: 5 cose imperdibili da fare

La Valle della Loira offre numerosi luoghi di attrazione, ecco le 5 cose imperdibili da fare:

  • Visitare il maniero del Clos Lucé, ultima dimora di Leonardo da Vinci: nel parco del castello si trovano una serie di invenzioni del genio toscano in scala uno a uno e funzionanti, con le quali è possibile interagire: un sogno per i bambini!

  • Pranzare nella deliziosa cittadina di Blois: il centro storico offre un’ampia scelta di bistrot in cui assaggiare la cucina più autentica della Valle della Loira
  • Vivere per un giorno il borgo incantato Gargilesse-Dampierre: qui sono venuti in cerca di ispirazione talentuosi artisti francesi come George Sand e Claude Monet; se sei un appassionato di letteratura avrai la possibilità di visitare la casa della Sand, casolare usato come teatro di molti suoi romanzi
  • Concedersi una degustazione di vini francesi, accompagnati da un piatto di formaggi della zona: l’abbinamento non potrà fare altro che conquistarti
  • Scoprire meravigliosi paesaggi in sella alla tua bicicletta: su cyclando.com trovi tanti itinerari in questo luogo da sogno, non devi fare altro che scegliere quello più adatto ai tuoi desideri!


Pronti a saltare in sella?

Scopri gli itinerari nella Valle della Loira!