Si parla di turismo sostenibile e responsabile da tempo, ma sei certo di sapere veramente come essere più green e responsabile durante le tue vacanze?
In questo articolo vogliamo darti alcuni consigli che ti permetteranno di vivere un'esperienza a contatto con la natura e nel rispetto dell'ambiente!
Ci sono due definizioni principali di turismo sostenibile, date dall'UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) e da AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Secondo l'UNWTO, il turismo sostenibile "soddisfa i bisogni dei turisti e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro".
Per AITR invece il turismo responsabile "è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori."
Non si parla quindi solo di rispetto per l'ambiente, ma anche della cultura e della comunità locale, che devono essere il focus centrale dell'esperienza. La sostenibilità nel turismo quindi deve essere applicata a 3 ambiti: economico, sociale e ambientale.