Bimbi in viaggio

Vacanze in bici e barca con i bambini: come funzionano

Di Travel On Art il 25-08-2020

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Torna al blog
Travel On Art

Viaggiare in bici con i bambini è l’occasione perfetta per scoprire nuove destinazioni e vivere una vacanza divertente. Tutte le mamme però sanno che il viaggio in famiglia richiede una serie di accortezze in più rispetto a quando si viaggia da soli.

In particolare questo accade quando si scegliere una vacanza in bici: la priorità infatti è quella di rendere il percorso non troppo difficile, ma soprattutto dinamico, in modo che anche i più piccoli possano viverlo serenamente.

Le vacanze in bici e barca possono rivelarsi la soluzione ideale per chi viaggia in famiglia e, se non le conosci già, in questo articolo ti spieghiamo come funzionano.

Bici e barca: come funzionano

Le vacanze in bici e barca con i bambini sono il mix perfetto per rendere la vostra vacanza mai monotona e sempre stimolante, ma come funzionano?

Di giorno pedalate lungo bellissimi itinerari in bici per famiglie alla scoperta di paesaggi naturali, città d’arte, castelli e borghi antichi, di sera invece rientrate nella vostra barca-hotel, che è il punto di riferimento per l’alloggio per l’intera vacanza.

La barca quindi potrà seguirvi lungo il vostro percorso, oppure potrà stazionare in un’area specifica dalla quale potrete sviluppare bellissimi tour a margherita. Quando si programmano le vacanze in bici con i bambini è fondamentale avere un punto di appoggio che dia sicurezza tutte le notti, perché per i più piccoli cambiare hotel ogni giorno può essere stressante. Ecco perché quando si parla di vacanze in bicicletta per famiglie, la soluzione che unisce bici e barca è sempre molto apprezzata.

Inoltre, dormire all’interno delle cabine di un veliero o di un battello, contribuirà a rendere la vostra vacanza un’autentica avventura.  

bici e barca con i bambini

Altro punto a favore di questo tipo di viaggio è il trasporto dei bagagli: alloggiando su una barca non sarà necessario infatti usufruire di un servizio di trasporto bagagli che vi segua lungo tutto il percorso. Questo è sicuramente uno dei motivi principali per il quale le famiglie scelgono spesso questo tipo di viaggio: le vacanze in bicicletta con i bambini devono essere semplificate al massimo.

Infine, molto spesso i tour in bici e barca prevedono anche la cena a bordo, per una divertentissima esperienza da veri lupi di mare!

Bici e barca con i bambini: dove andare?

A questo punto la domanda che sorge spontanea è: dove posso andare con i miei bambini?

Il bello delle vacanze in bici e barca è che puoi scegliere tantissime destinazioni in tutta Europa, sia che preferiate navigare sui fiumi, sia che preferiate invece l’esperienza in mare.  

Una delle destinazioni più amate è sicuramente l’Olanda. Le vacanze in bici in Olanda con i bambini non deludono mai: gli itinerari sono generalmente semplici e senza particolari dislivelli, le attrazioni sono numerose tra cui i bellissimi mulini a vento e l’esperienza di navigare lungo i canali incanta sempre anche i più piccoli.

bici e barca con i bambini come funzionano

Inoltre, l’Olanda è perfetta da vivere in tutte le stagioni e nel periodo primaverile da non perdere è la fiabesca fioritura dei tulipani.

Tra le destinazioni perfette per vacanze in bici e barca con i bambini ci sono anche il Belgio, che come l’Olanda è ideale per chi ha meno esperienza, la Francia per navigare lungo la Senna o tra i vigneti di Bordeaux, la Germania con il Danubio che è una delle vacanze più amate dalle famiglie e permette di scoprire tantissime città e borghi.  

Per chi ha già invece un po’ più di esperienza e desidera scoprire nuove destinazioni, i tour in bici e barca in Irlanda o in Scozia sono perfetti vivere le atmosfere celtiche, tra paesaggi sconfinati a bordo di un veliero. La Grecia e la Croazia invece sono le mete perfette per chi vuole viversi il mare e il relax, ma senza abbandonare la bici.

Vorresti fare un tour in bici e barca con i bambini, ma non sai come organizzarlo? Su Cyclando trovi tantissime proposte di viaggio, da prenotare con un semplice click!

SCOPRI I NOSTRI VIAGGI IN BICI E BARCA!