Hai mai pensato alla Valle della Loira come destinazione per le vacanze in famiglia?
Un luogo meraviglioso, ricco di bellezze storiche, culturali e naturali: è perfetto da visitare anche in pochi giorni, rendendolo una meta ideale per i bambini. Le piste ciclabili immerse nella natura lungo le sponde della Loira e dello Cher e le brevi distanze tra le città e i castelli ne rendono possibile l’attraversamento in bici con percorsi adatti anche ai principianti e ai più piccoli.
L’intera regione è costellata da innumerevoli fortezze e castelli davvero vicini fra loro per via del ruolo strategico ricoperto in passato, tutti meravigliosi e tali da rendere molto difficile scegliere quali visitare.
Ecco perché abbiamo deciso di proporti 5 tappe selezionate, ideali per visitare la Valle della Loira con i bambini.
La capitale della Touraine, adagiata alla confluenza della Loira e dello Cher, è un’affascinante città vivace e dinamica che sa rinnovarsi continuamente senza perdere mai di vista il suo antico patrimonio. Essendo un’importante culla del Rinascimento francese, Tours è stata protagonista intorno agli anni ‘60 di un’importante politica di restauro che ha dato vita ad una delle più ampie zone storiche meglio preservate d'Europa, fra vie del centro intrise di arte e storia, vivaci caffè e negozi per lo shopping, il tutto con sullo sfondo il tranquillo scorrere della Loira.
La minuscola cittadina che ospita l’incantevole Château Royal d’Amboise offre un’ulteriore meraviglia che vale sicuramente la pena visitare: il palazzo del Clos-Lucé, in cui Leonardo da Vinci visse gli ultimi tre anni della sua vita. Il palazzo non colpisce tanto per la sua bellezza, ma più per la puntuale rappresentazione del genio e delle opere di Leonardo. Nel grande parco all'esterno sono state ricostruite alcune delle invenzioni più famose in modelli in scala reale, come il carro armato, la mitragliatrice, i ponti con ingranaggi, con cui grandi e piccini possono giocare e interagire.