I nostri itinerari

Weekend in bici in Italia: 6 idee di viaggio

Di Travel On Art il 26-01-2021

Iscriviti alla newsletter

Ricevi per email news, promozioni e offerte esclusive!

Torna al blog
Travel On Art

Viaggiare in bici ti permette di immergerti nella natura, di evitare luoghi affollati, ma soprattutto di spostarti in autonomia godendoti tutto il percorso. 

A volte non serve partire per lunghi viaggi, basta scegliere la destinazione che si preferisce e partire per un weekend in bici che sia tra parchi naturali, antichi borghi o città d'arte. 

Sono tantissime le esperienze che si possono fare in Italia in sella alla propria bici, per un weekend di primavera o estivo: in questo articolo condividiamo con te 6 idee di viaggio per le tue uscite in bici, eBike o MTB

Umbria in bici

L'Umbria è la destinazione perfetta per tutti gli amanti della natura, ma anche dell'enogastronomia e degli antichi borghi. Questo itinerario è perfetto da fare in famiglia se si desidera trascorrere un weekend tra le verdissime colline umbre e tra borghi storici come Spello, Bevagna e Assisi. 

Dai piedi del Monte Subasio alla splendida Valle Umbra, potrai pedalare lungo una delle ciclabili più belle d'Italia su un itinerario di facile percorrenza con una lunghezza totale di 85 km. 

 

Milano e i navigli

La Milano dei Navigli è una città ancora tutta da scoprire, che si può conoscere solo attraversandola lentamente, in sella alla propria bici.

La ciclabile del naviglio della Martesana è un vero must per tutti gli appassionati di ciclismo e ti porta alla scoperta delle campagne lombarde, ma soprattutto delle antiche Abbazie. In questo itinerario Milano è il punto di partenza per scoprire luoghi come Cassano, Muzza, Paullo, Lodi, oltre alle Abbazie di Chiaravalle e Viboldone. 

Le campagne milanesi sono ricche di tesori storici e di archeologia industriale ancora inesplorati e scoprirli in bici ti farà rivivere le autentiche atmosfere del passato. 

Questo itinerario, percorribile anche in eBike, ha una lunghezza totale di circa 100 km ed è perfetto anche per le famiglie. 

Lungo le vie dei Tratturi

Dove un tempo c'era la transumanza, oggi ci sono splendide piste ciclabili e sentieri che ti portano alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli del centro e sud Italia. 

In Abruzzo ad esempio, puoi vivere un'esperienza davvero unica: l'antico tratturo L'Aquila-Foggia conosciuto anche come tratturo Magno, ti porterà alla scoperta della Piana di Navelli sulle orme del medioevo abruzzese, tra chiese e castelli. 

Un percorso perfetto per un weekend in MTB che ti permetterà di scoprire uno degli altipiani più belli d'Italia, dove si trovano anche le celebri coltivazioni di zafferano, circondato dalle vette degli Appennini abruzzesi. 

La Valle Maira in MTB

Quando si pensa ai percorsi in mountain bike in montagna, la mente vola subito alle Dolomiti, ma in realtà le alpi piemontesi sono un vero paradiso per i cicloturisti. 

La Valle Maira ad esempio è un'antica vallata al confine con la Francia, in provincia di Cuneo, che custodisce ancora le autentiche tradizioni occitane. 

Si tratta di uno dei luoghi più suggestivi di tutto l'arco alpino che, tra picchi innevati e altipiani dolci, ti porterà alla scoperta di una natura incontaminata e di antichi borghi in cui riscoprire la cultura occitana. 

La Valle Maira e l'Altopiano della Gardetta sono la destinazione ideale per un weekend a base di natura, su sentieri poco battuti. 

Lungo la Greenway Adda

La Lombardia è ricchissima di itinerari e piste ciclabili perfetti per un weekend tra arte e natura, ad esempio: sapevi di poter raggiungere il lago di Como in bici, da Milano

Pedalando lungo le piste ciclabili che costeggiano i navigli, si può percorrere l'anima più autentica dell'hinterland milanese e delle sue campagne, fino ad arrivare allo scenografico lago di Como.

Questo itinerario è ideale per una fuga romantica che ti porterà alla scoperta della zona dell'Adda tra archeologie industriali, come il villaggio di Crespi, ecomusei a cielo aperto e zone naturalistiche. 

La destinazione è Lecco, ma il percorso ti farà innamorare di questo angolo di Lombardia. 

Matera e dintorni

La capitale europea della cultura 2019 è sempre un'ottima idea per trascorrere un weekend fuori porta, meglio se in mountain bike! 

Matera e i suoi dintorni sono un vero museo a cielo aperto, tra i sassi e i calanchi riescono a conquistare i viaggiatori di tutto il mondo. 

Oltre a questo, sono anche la destinazione ideale per un weekend in bici, partendo proprio dai sassi, per arrivare al Parco della Murgia con i canyon che si affacciano sulla Gravina e il Lago San Giuliano, in cui poter avvistare alcune specie di uccelli migratori provenienti dall'Africa.

Questo itinerario, di circa 100 km da percorrere in 4 giorni, è adatto anche a chi non ha una grande esperienza in MTB. 

 


Vuoi scoprire tutti i viaggi in bici in Italia? Su Cyclando trovi centinaia di itinerari adatti per ogni livello di difficoltà e con il miglior prezzo garantito sul web!

Parti con un click: scopri i nostri tour!