Blog - cyclando.com

6 miti da sfatare sull’Avenue Verte: da Parigi a Londra

Scritto da Cyclando | Jun 15, 2017 12:00:00 AM

L’Avenue Verte è uno degli itinerari cicloturistici più famosi in Europa e collega Parigi con Londra. Inaugurata nel 2012, da allora è diventata un must per chi viaggia in bici, raggiungendo in pochi anni una grande popolarità. Sarà perché collega due tra le capitali più affascinanti del mondo o perché attraversa paesaggi meravigliosi, ma l’Avenue Verte è il percorso ideale per chi ama le due ruote. Sono 375 i chilometri da percorrere uscendo dalla Ville Lumière ed entrando nella dinamica Londra: lungo questo itinerario si incontrano paesaggi pianeggianti e collinari di grande bellezza, perfetti per chiunque ami scattare fotografie in viaggio.

Malgrado la sua popolarità però, molti ciclisti sanno ancora poco su questo percorso o meglio, hanno idee confuse su cosa realmente si incontra durante il percorso. Per questo oggi ti parliamo di 6 miti da sfatare sull’Avenue Verte!

1. L’Avenue Verte è una lunga pista ciclabile

Questo è il primo mito da sfatare: l'Avenue Verte non è una vera e propria ciclabile che collega le due capitali europee, piuttosto è un percorso che unisce tratti di pista con strade di campagna o a bassa percorrenza. Per l’esattezza su 375 km di itinerario circa un terzo è pista ciclabile, mentre due terzi sono strade in cui transitano normalmente anche i veicoli a motore. Anche se non si tratta di un’unica grande pista, non ci sono particolari problemi di sicurezza, ma è sufficiente prestare attenzione come in ogni altro percorso cicloturistico.

Se vuoi saperne di più sulle più belle piste ciclabili di Francia, leggi: Piste ciclabili Francia: gli 8 itinerari più belli, con mappa.