Non solo la Provenza, ma anche tanti altri luoghi in Francia hanno ispirato artisti e pittori con le loro atmosfere uniche, come Parigi, la Costa Azzurra e la Corsica.
Percorrere questi itinerari in bicicletta o a piedi permette di assaporarli in modo più autentico, vivendo il paesaggio e i suoi profumi, imparando a conoscerli in modo più lento e sostenibile.
Oggi quindi vi parliamo dei luoghi dell’impressionismo, che potrete percorrere nel vostro prossimo viaggio!
Ci sono luoghi che rimangono nel cuore in un modo speciale, per i profumi, i colori, le atmosfere. Posti un po’ magici che, una volta visitati, diventano un ricordo indelebile: uno di questi posti è la Provenza.
Chiunque abbia fatto un viaggio in Provenza si sarà ritrovato come in un mondo immaginario, circondato da campi infiniti di girasole e lavanda, accompagnato dal canto delle cicale che tengono compagnia in ogni momento della giornata. Questo succede perché la Provenza non è solo una terra da visitare, ma è prima di tutto un luogo che regala emozioni e in passato sono stati tantissimi gli artisti che hanno ritratto questa terra nelle loro opere. Uno di questi fu Vincent Van Gogh, nelle cui tele ci si può letteralmente immergere semplicemente pedalando tra i campi della regione o passeggiando tra le vie di Arles, dove l’artista trascorse diversi anni della sua vita producendo più di 300 opere, ispirato dalla luce del sud.
Ad Arles si può percorrere il Circuit Van Gogh, un itinerario che individua i punti precisi in cui l’artista pose il cavalletto. Tra i più famosi c'è l'odierno Café Van Gogh, sulla Place du Forum, ritratto durante uno dei tanti vagabondaggi notturni nell'opera Terrazza del Caffè la sera.