Per tanti bambini la bicicletta è un'amica fidata, compagna di nuove avventure, per questo desiderano imparare tutto quello che serve sapere per utilizzarla al meglio. Perché allora non approfittare della vacanze e delle pause tra una pedalata e l'altra per approfondire la conoscenza? Per aiutare il tuo bambino a coltivare questa passione abbiamo deciso di proporti una piccola selezione di libri per giovani ciclisti che raccontano splendide storie di bambini in bicicletta. Sei curioso di scoprirli? Allora buona lettura!
Negli ultimi anni sono sempre di più i bambini che amano andare in bicicletta insieme ai genitori o agli amici, considerandola il mezzo di trasporto perfetto per vivere nuove avventure. Scegliere la bici per la propria routine permette non solo di avere uno stile di vita più sano, ma anche di scoprire piccoli dettagli del mondo che ci circonda, che normalmente potrebbero passare inosservati. E poi diciamocelo, la bici è da sempre simbolo di libertà e mezzo rivoluzionario, che ben si adatta alla fantasia e allo spirito libero dei bambini; la loro sensibilità viene infatti stimolata dalle loro scorribande quotidiane e per alimentare sempre di più la loro creatività e la voglia di scoprire, abbiamo deciso di proporti una selezione di libri perfetti per un regalo divertente e intelligente.
Il libro La bicicletta gialla di Matteo Pelliti e dell’illustratore Riccardo Guasco, Edizioni Topipittori, racconta la storia di uno dei bambini in bicicletta per eccellenza, il piccolo Giovannino. La sua passione per il ciclismo e il desiderio di ricevere una bici gialla nuova fiammante lo portano a guardare con poco entusiasmo il vecchio telaio creato da suo papà, fino a quando un giorno, dal loro garage, esce qualcosa di straordinario! Grazie alle eleganti rime alternate di Matteo Pelliti, perfettamente accompagnate dalle meravigliose tavole di Riccardo Guasco, illustratore di biciclette tutto da scoprire, questo libro diventa un piccolo capolavoro: perfetto per i bambini dai 6 anni in su.
Il libro Giulia e la bici magica, edito da Errata Corrige, è un vero e proprio investimento sulla salute del pianeta e di noi che lo abitiamo. Il libro, scritto e illustrato da Lea Glarey e Marta Lanfranco, si ispira alla storia della piccola Giulia, una bambina che insegue il sogno di andare in bicicletta, ma che è ancora troppo piccola per poterlo fare. Dalla sua cameretta vede tutti gli abitanti di Saliscendi pedalare sulle loro bici speciali e non vede l’ora che arrivi il suo momento.
La pubblicazione di questo volume fa parte di una serie di iniziative di sensibilizzazione all’uso della bicicletta e alla mobilità sostenibile, oltre che come mezzo salutare, funzionale e divertente, attivate all’interno delle scuole dell’infanzia da Strider, azienda leader nel segmento delle balance bike che aiutano i bambini dall’età di 18 mesi a sviluppare senso dell'equilibrio, coordinamento e fiducia nelle due ruote.