Bicicletta e smart city sono un binomio vincente, destinato a rivoluzionare l’attuale idea di mobilità, creando nuovi orizzonti molto più fruibili e tecnologicamente avanzati. Nelle città del futuro infatti è stato dimostrato che la creazione di una rete di percorsi a favore della bicicletta sia il metodo più valido per favorire una nuova ripartizione degli spostamenti dei cittadini e anche un nuovo stile di vita. Ma scopriamo insieme quali sono alcune potenzialità della mobilità delle smart cities.
Smart city significa città intelligente: una metropoli si considera davvero smart quando gestisce in modo innovativo e consapevole le sue risorse economiche e ambientali, sviluppando nuove opportunità nel settore delle politiche abitative, dei trasporti e delle relazioni tra persone. In particolare, dal punto di vista ambientale, la smart city del futuro ha l’obiettivo di usare la tecnologia per ridurre l’inquinamento e migliorare lo stile di vita delle persone. Ottimizzare e innovare i servizi pubblici, significa anche favorire l’implementazione dell’uso della bicicletta che non è solo un mezzo di trasporto, ma uno strumento di consapevolezza che ha permesso di raggiungere importanti obiettivi.
Le infrastrutture necessarie per implementare la mobilità in bicicletta costano meno rispetto all’ampliamento dei servizi di trasporti pubblici, e aiutano ad ottenere importanti successi. Migliorare le abitudini del singolo cittadino è l’obiettivo di molte amministrazioni e per farlo è necessario fare campagne di sensibilizzazione e usare nuove tecnologie per rendere l’esperienza dei ciclisti più confortevole e sicura. Ma quali sono alcune delle più famose buone prassi a proposito di bicicletta e smart city?
Le nuove tecnologie basate sull’ausilio del GPS e l’arrivo della rete 5G, rivestono un ruolo fondamentale nel diffondere la mobilità ciclistica tra giovani e meno giovani: sono sempre di più infatti le città che hanno deciso di sviluppare politiche ludiche per premiare chi sceglie la bici per i suoi spostamenti quotidiani. Bicicletta e smart city sono il futuro: sei pronto anche tu a farne parte?
Articolo di Travel On Art