Itinerari in bici

Birra Artigianale a Praga: una lunga storia d’amore

Di Cyclando il 25-01-2023

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte.

La birra artigianale a Praga è considerata un must have irrinunciabile sia dalle persone del luogo sia dai turisti che si trovano lì in vacanza. Nella capitale della Repubblica Ceca infatti si trovano alcuni dei migliori birrifici al mondo: ecco perché questa è la destinazione perfetta per avvicinarsi al mondo della birra sia che tu sia un neofita sia per coccolarti se sei un appassionato.

blog-ita-birra-artigianale-praga-stock

Le 5 migliori birre artigianali a Praga

Praga è una città dal fascino unico, ideale per una vacanza romantica o per un viaggio low cost in compagnia degli amici. Qui l’antico si mescola al moderno, creando un cortocircuito tutto da vivere. Gli appassionati di birra troveranno in questa città un autentico tempio in cui dedicarsi al gusto e alla scoperta di nuovi prodotti. Ma quali sono le 5 migliori birre di questa città? Ecco alcuni consigli per te:

  • la Velkopopovicky Kozel è una tra le più popolari birre del luogo e si trova in quattro varianti: chiara, scura, premium, che è più alcolica e medium, che è più frizzante;

  • la Pilsner Urquell è la storica birra ceca prodotta dal 1842: il suo segreto è la leggerezza, con una gradazione alcolica di 4,4%;

  • se sei un amante della birra scura invece non puoi perderti la Flekovske che viene prodotta direttamente nella birreria più antica della città, chiamata U Fleku;

  • un’altra birra artigianale da provare è la Porter Kocour prodotta direttamente nella famosa birreria Zly Casy;

  • infine per i veri amanti della birra, c’è la possibilità di concedersi una degustazione di ben otto birre con diversi aromi, servite su un vassoio di legno nella birreria Pivovarský Dum.

3 locali da non perdere per gli appassionati di birra artigianale a Praga

Praga è una città affascinante, conosciuta in tutto il mondo per le sue atmosfere particolari e gli splendidi capolavori architettonici. Il centro storico è un gioiello tutto da vivere e non mancano i locali in cui rilassarsi davanti a un buon bicchiere di birra.

Una delle tappe da non perdere è sicuramente U Cerného Vola, un pub aperto negli anni sessanta e situato a pochi passi dal Castello di Praga.
Nonostante la posizione turistica, qui si possono gustare ottime birre a prezzi accessibilissimi, accomodandosi nei grandi tavoloni in legno che animano lo spazio.

U Zlatého tygra è un’altra birreria storica considerata tra le migliori della città e per questo molto affollata. Le tavolate ospitano i commensali facendo riscoprire loro il valore della condivisione e regalando un’ottima esperienza di degustazione con alcune delle birre più buone del luogo.

Infine lo Pivovarský Dum è un posto unico per l’ampia scelta di birre sia classiche che artigianali prodotte dal mastro birraio. Dalla birra all’aroma di fragola a quella all’ortica: impossibile non lasciarsi conquistare da questa bontà.


La birra artigianale a Praga è una storia d’amore che nasce molti anni fa e che vanta una tradizione storica: se hai voglia di scoprire tutte le bellezze che questa zona della Repubblica Ceca offre, sia a livello paesaggistico che culturale, puoi partire con noi per una esperienza in bici o in bici e barca che non dimenticherai facilmente!

Scopri Praga e dintorni in bicicletta!