Blog - cyclando.com

SOS caldo: tutti i consigli per pedalare in estate

Scritto da Cyclando | Jul 20, 2021 6:00:00 AM

Le giornate sono lunghe, la temperatura sempre più calda e il desiderio di viaggiare in sella alla propria bici diventa irresistibile: la stagione più attesa è finalmente arrivata. Durante i mesi più torridi dell’anno, alcune persone si chiedono se sia il caso di evitare di muoversi in bici, impaurite da eventuali colpi di calore: ecco tutti i nostri consigli per pedalare in estate con la massima sicurezza!

Allarme caldo? I nostri consigli per pedalare in estate

A differenza di quanto molti pensano, adottando piccoli accorgimenti, qualsiasi ciclista può sopravvivere senza grandi problemi alle alte temperature estive, continuando a viaggiare in sella della sua amata bicicletta. Ovviamente, come in tutte le situazioni, è importante accostarsi ai pro e i contro di questa stagione in modo consapevole, evitando di mettersi in rischio.

 

 

Ecco i nostri consigli per pedalare in estate con il massimo piacere:

 Pianificare ora e destinazione

  1. Per ogni attività sportiva che svolta durante l’estate, è assolutamente importante evitare le ore centrali della giornata e sfruttare il mattino presto o il tardo pomeriggio. L’orario ideale infatti è quello compreso dalle 6.30 alle 09.30 del mattino e dalle 18.30 alle 21.30. Anche la scelta del proprio itinerario non deve essere casuale: se non si può pedalare vicino al mare o ad un lago, in modo da potersi rinfrescare in caso di bisogno, è comunque meglio privilegiare luoghi in mezzo ai boschi e in zone ombreggiate.