Consigli per cicloturisti

SOS caldo: tutti i consigli per pedalare in estate

Di Cyclando il 20-07-2021

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Le giornate sono lunghe, la temperatura sempre più calda e il desiderio di viaggiare in sella alla propria bici diventa irresistibile: la stagione più attesa è finalmente arrivata. Durante i mesi più torridi dell’anno, alcune persone si chiedono se sia il caso di evitare di muoversi in bici, impaurite da eventuali colpi di calore: ecco tutti i nostri consigli per pedalare in estate con la massima sicurezza!

Allarme caldo? I nostri consigli per pedalare in estate

A differenza di quanto molti pensano, adottando piccoli accorgimenti, qualsiasi ciclista può sopravvivere senza grandi problemi alle alte temperature estive, continuando a viaggiare in sella della sua amata bicicletta. Ovviamente, come in tutte le situazioni, è importante accostarsi ai pro e i contro di questa stagione in modo consapevole, evitando di mettersi in rischio.

 

consigli pedalare in estate 

Ecco i nostri consigli per pedalare in estate con il massimo piacere:

 Pianificare ora e destinazione

  1. Per ogni attività sportiva che svolta durante l’estate, è assolutamente importante evitare le ore centrali della giornata e sfruttare il mattino presto o il tardo pomeriggio. L’orario ideale infatti è quello compreso dalle 6.30 alle 09.30 del mattino e dalle 18.30 alle 21.30. Anche la scelta del proprio itinerario non deve essere casuale: se non si può pedalare vicino al mare o ad un lago, in modo da potersi rinfrescare in caso di bisogno, è comunque meglio privilegiare luoghi in mezzo ai boschi e in zone ombreggiate.

Proteggersi dal sole

Pur evitando i momenti più caldi della giornata, non bisogna mai dimenticare di mettere una protezione solare alta (50+ SPF) su tutto il corpo, anche nelle parti coperte dai vestiti. Se il caldo dovesse diventare insopportabile, diventa fondamentale fermarsi a riposare all’ombra per evitare pericolosi colpi di calore e soprattutto cercare di abbassare la temperatura corporea bagnandosi ad una fontana. All’occorrenza, bagnare anche gli indumenti può regalare un rinnovato benessere.

Idratarsi e alimentarsi correttamente

Prima di affrontare un allenamento o un viaggio in bici con il caldo, è fondamentale avere una corretta idratazione scegliendo prodotti freschi, come frutta e verdura, ricchi di sali minerali preziosi poiché in estate se ne perdono in grandi quantità con la sudorazione. In particolare magnesio e potassio sono fondamentali in estate: porta sempre con te una banana, è considerata il frutto del ciclista per eccellenza. Infine, è fondamentale combattere la disidratazione: per questo motivo ti consigliamo di portare sempre almeno due borracce di acqua fresca e dei sali minerali da sciogliere.

Scegliere l'abbigliamento adatto

Soprattutto in estate, è fondamentale indossare capi tecnici, che siano leggeri e traspiranti. Se hai dubbi su cosa indossare o portare con te, forse potrebbe esserti utile la nostra infografica su cosa portare per un viaggio in bici. Inoltre bisogna evitare il colore nero, mentre sono da privilegiare i colori chiari e freddi come il blu e il verde. Infine, mai dimenticare sotto il casco, un cappellino o una bandana, e gli immancabili occhiali da sole.

Take it easy

Infine, tra i consigli per pedalare in estate, non può mancare l'avere la testa sulle spalle. In caso di temperature particolarmente alte, non bisogna mai sentirsi in colpa o inadeguati se si decide di accorciare il proprio viaggio o fare numerose soste all’ombra. Viaggiare in sella alla propria bici deve essere un piacere: take it easy in questo caso è il motto più indicato!


Vuoi partire per un viaggio in bici in Europa con noi? Scegli la tua destinazione e prenota con un click!

Parti con un click: scopri i nostri tour!