Itinerari in bici

Viaggio tra gusto e natura: i piatti tipici dell’Algarve

Di Cyclando il 20-07-2021

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Il viaggio più autentico è quello che permette di esplorare e sperimentare le tradizioni di un luogo: oggi abbiamo deciso di portarti con noi in Portogallo, per pedalare insieme alla scoperta dei piatti tipici dell’Algarve.

piatti tipici dellalgarve

L’Algarve è la regione più meridionale del Portogallo e una tra le zone più affascinanti di questo paese. Qui si snoda un bellissimo percorso ciclabile, la Ecovia do Litoral, che attraversa l’Algarve e collega Vila Real de San Antonio al Cabo di Sao Vicente per un totale di 215 km.

Il nostro itinerario gastronomico prevede la partenza da Vila Real de San Antonio, bella cittadina sulle rive del fiume Guadiana: da qui si pedala verso ovest, attraversando profumatissimi mandorleti e aranceti, fino a raggiungere la stupenda Olhao, città caratterizzata da basse casette bianche e dallo stile architettonico moresco, famosa anche per il festival dedicato ai frutti di mare. Una tappa sull’Oceano Atlantico non può mancare: le coste di questa parte del Portogallo sono uniche perché alternano meravigliose spiagge dorate ad alte scogliere, garantendo un panorama da sogno. Le località balneari di Albufeira e Portimau sono l’ideale per gustare i deliziosi piatti tipici della cucina locale e godersi una vista indimenticabile.

Oltre ad entrare in contatto con la natura, esplorando luoghi che possono essere raggiunti solo a piedi e in bicicletta, questo viaggio ti dà la possibilità di sperimentare la cucina portoghese, ed in particolare i piatti tipici dell’Algarve. Considerando la geografia e il clima di questa piccola regione affacciata sull’Oceano Atlantico, provare i piatti a base di pesce è un imperativo categorico. Molto popolare è una ricetta a base di vongole: la ameijoas na cataplana. Tra i piatti più apprezzati della cucina portoghese, il suo segreto sta nell’uso della cataplana, una pentola in rame di origine araba, che trattiene tutto il sapore e l’aroma degli ingredienti cucinati.

Oltre ai celebri perceves, piccoli crostacei introvabili in Italia, l’Algarve regala molte altre ricette a base di pesce fresco, cucinato sia alla griglia sia seguendo le vecchie tradizioni dei pescatori, cioè cuocendolo lentamente sulla brace. Fra le specialità, ci sono lo sgombro lesso, il polpo cotto nel vino e la sardina alla griglia, accompagnata dall’insalata montanheira, preparata con pomodori e origano. I piatti tradizionali dell’Algarve sono tantissimi e non sono tutti a base di pesce: i dolci Don Rodrigo ed i Morgadinhos, a base di mandorle e fichi, sono due prelibatezze a cui non è possibile rinunciare.

Viaggiare è come riscoprire se stessi, concedersi una pausa dalla routine, ritrovare il proprio legame con la natura e sperimentare tutte le possibilità che un paese ci può offrire, come la cucina. Gli ingredienti che rendono la cucina dell’Algarve un’esperienza gastronomica unica e particolare sono semplici e genuini: i frutti di mare e il pesce fresco che provengono dall’Oceano a cui si aggiungono le verdure e la frutta, maturate al sole. Un concentrato di autenticità, genuinità e tradizione a cui nessuno può resistere!


Non ti è venuta voglia di partire alla scoperta di questa regione meravigliosa? Partire per un tour dell'Algarve in bici non solo ti offre la possibilità di visitare i luoghi più nascosti ed entrare in contatto con la gente del luogo, ma anche di assaggiare le squisite specialità locali senza sensi di colpa!

Scegli il tuo itinerario in bici in Algarve!