Consigli per cicloturisti

Cicloturismo: la dieta del ciclista durante un viaggio

Di Cyclando il 23-06-2022

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Vuoi partire per un viaggio in bici e ti serve conoscere la ricetta perfetta per la dieta del ciclista? Qui di seguito trovi una serie di consigli da non perdere!

Decidere di realizzare un viaggio in bicicletta risponde a una serie di desideri precisi: per alcuni la bici è una passione, per altri è un modo per mettersi alla prova, mentre altri ancora la usano per rimettersi in forma sperimentando uno stile di vita sano e sostenibile. Il cicloturismo, a qualunque livello venga praticato, comporta uno sforzo prolungato di alcune ore, perciò richiede una discreta dose di preparazione non solo atletica, ma anche alimentare.

Seguire una dieta del ciclista è senza dubbio uno degli elementi più importanti per prepararsi al meglio al proprio viaggio, evitando di andare incontro a dolori e fatica eccessiva. Per sopperire al dispendio di energia è quindi fondamentale reidratare l’organismo e alimentarlo con alcune tipologie di alimenti.

blog-ita-dieta-del-ciclista-cyclando

La colazione è il pasto più importante della giornata, ma quando si deve affrontare una pedalata di alcune ore è necessario seguire con attenzione alcuni consigli fondamentali:

  • È consigliabile mangiare una o due ore prima dell’inizio dell’attività fisica, evitando in questo modo di stressare eccessivamente l’apparato digerente che, durante uno sforzo fisico, non gode della quantità di sangue necessaria ad affrontare al meglio la digestione.

  • Per iniziare con la giusta carica la giornata, è meglio prediligere spremuta d’arancia, pane o fette biscottate con marmellate o miele.

  • È importante assumere una buona dose di carboidrati: pane e cereali sono gli alimenti perfetti per iniziare in modo energico la propria giornata.

  • Evitate cibi ricchi di proteine e grassi per rimanere più leggeri e scattanti durante il tuo viaggio in bicicletta.

  • Ricorda di idratarti con acqua e sali minerali: sono alleati indispensabili per la tua attività fisica.

Durante la tua escursione in bicicletta, devi mangiare e bere spesso, ma poco per volta, in modo tale da non privare i muscoli dell’energia e del sangue necessari per proseguire nel tuo viaggio. Gli ingredienti di cui non dovrai mai fare a meno:

  • Bere molta acqua, circa un litro ogni due ore. La disidratazione è un fenomeno che viene spesso e volentieri sottovalutato, creando piccoli malori e imprevisti poco piacevoli. Ricorda di dare la giusta attenzione a questo aspetto durante il tuo viaggio.

  • Goderti una breve pausa mangiando un frutto, ricco di zuccheri semplici e vitamine.

  • In caso di uno sforzo fisico molto importante, puoi concederti anche una barretta energetica, fatta in casa o acquistata in negozi specializzati.

  • Un po’ di frutta secca come noci o mandorle (senza eccedere) alla fine dei pasti: i grassi vegetali sono positivi per l’organismo e conferiscono energia al corpo.

Una volta terminato il tuo viaggio ricorda che per circa mezz’ora il nostro corpo è molto ricettivo: questa fase viene chiamata “Finestra insulinica”. In tal capo ti potrebbe essere molto utile mangiare qualcosa di leggero, ma nutriente, come un bel frullato di frutta fresca o un panino con formaggio.

Seguire seriamente la dieta del ciclista è un buon modo per tenersi in forma e per gestire al meglio le proprie energie durante un viaggio, perciò non dimenticare di seguire i nostri consigli e buon appetito!


Ora che sai come seguire la perfetta dieta del ciclista, non ti resta che scegliere la tua prossima avventura. Su cyclando.com trovi centinaia viaggi per ogni livello di allenamento, dai più facili, adatti anche a chi è alla primissima esperienza di cicloturismo, fino a quelli sui percorsi più sfidanti. ora non ti resta che scegliere quello più adatto a te partire cyclando! 

Scegli l'itinerario più adatto a te!