Blog - cyclando.com

Cicloturismo: la dieta del ciclista durante un viaggio

Scritto da Cyclando | Jun 23, 2022 12:00:00 AM

Vuoi partire per un viaggio in bici e ti serve conoscere la ricetta perfetta per la dieta del ciclista? Qui di seguito trovi una serie di consigli da non perdere!

Decidere di realizzare un viaggio in bicicletta risponde a una serie di desideri precisi: per alcuni la bici è una passione, per altri è un modo per mettersi alla prova, mentre altri ancora la usano per rimettersi in forma sperimentando uno stile di vita sano e sostenibile. Il cicloturismo, a qualunque livello venga praticato, comporta uno sforzo prolungato di alcune ore, perciò richiede una discreta dose di preparazione non solo atletica, ma anche alimentare.

Seguire una dieta del ciclista è senza dubbio uno degli elementi più importanti per prepararsi al meglio al proprio viaggio, evitando di andare incontro a dolori e fatica eccessiva. Per sopperire al dispendio di energia è quindi fondamentale reidratare l’organismo e alimentarlo con alcune tipologie di alimenti.

La colazione è il pasto più importante della giornata, ma quando si deve affrontare una pedalata di alcune ore è necessario seguire con attenzione alcuni consigli fondamentali:

  • È consigliabile mangiare una o due ore prima dell’inizio dell’attività fisica, evitando in questo modo di stressare eccessivamente l’apparato digerente che, durante uno sforzo fisico, non gode della quantità di sangue necessaria ad affrontare al meglio la digestione.

  • Per iniziare con la giusta carica la giornata, è meglio prediligere spremuta d’arancia, pane o fette biscottate con marmellate o miele.

  • È importante assumere una buona dose di carboidrati: pane e cereali sono gli alimenti perfetti per iniziare in modo energico la propria giornata.

  • Evitate cibi ricchi di proteine e grassi per rimanere più leggeri e scattanti durante il tuo viaggio in bicicletta.

  • Ricorda di idratarti con acqua e sali minerali: sono alleati indispensabili per la tua attività fisica.