Travel On Art
Paesaggi incontaminati, antiche tradizioni e un'infinità di sport invernali: oggi vogliamo raccontarvi cinque curiosità sulla Finlandia. Consigliato a tutti gli amanti dei panorami del Nord, questo paese offre tantissime fonti di attrazione ai suoi visitatori. Ecco alcune delle curiosità più affascinanti della Finlandia.
Le più conosciute ricette finlandesi hanno come ingredienti tipici la carne di renna, il salmone e le aringhe.
Pur non essendo tra le cucine più famose al mondo, la cucina finlandese propone un ricco assortimento di piatti dal sapore gustoso e particolare. Tra i piatti a base di carne possiamo citare lo stufato di renna, il prosciutto cotto con fiori di garofano e lo spezzatino della Carelia. Se invece siete amanti del pesce, potrete assaggiare il salmone marinato o affumicato e le piccole aringhe del Mar Baltico, conosciute come silakka.
Infine non possiamo dimenticare di certo i dolci, di cui i finlandesi sono particolarmente ghiotti. Oltre ai biscottini allo zenzero e ai dolci alla cannella, ricordate di provare le pannukakku che sono delle frittelle servite con marmellata di bacche e panna montata: una vera delizia.
In Finlandia la sauna è considerata una vera e propria tradizione: troverete molto più facilmente delle saune piuttosto che bar o ristoranti. Vista l’assiduità con cui i finlandesi frequentano le saune, i costumi da bagno vengono considerati dei veri e propri capi d’ abbigliamento da scegliere con cura. Una sorta di vestito della domenica!
Tra le cinque curiosità della Finlandia, non possiamo non citare gli sport invernali: qui infatti neve e ghiaccio permettono di confrontarsi con numerose discipline sportive. Oltre allo sci di fondo, chiamato hiihto, potete scegliere di dedicarvi ad una ciaspolata o a qualche ora di pesca invernale.
La Finlandia è famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi. Dalle foreste di betulle e abeti rossi ai grandi laghi: qui la natura regna sovrana e regala al visitatore l’opportunità di ammirare alcuni esemplari di piante e animali difficilmente visibili altrove, come orsi e renne. Qui inoltre non mancano gli allevamenti di husky: potrete infatti visitare uno di questi luoghi e seguire anche una lezione di guida della slitta!
Infine uno degli elementi che proprio non possono mancare in un viaggio alla scoperta della Finlandia è l’igloo. Non solo è possibile dormirci all’interno, ma anche realizzarne uno grazie all’ausilio di pala e piccone ognuno di noi potrà trasformarsi in un fantastico architetto di igloo.
Oltre a queste cinque curiosità sulla Finlandia vogliamo ricordarvi anche un’altra caratteristica assolutamente irresistibile di questo paese: le magiche luci notturne del grande Nord. Quando queste luci spettacolari si appoggiano sui boschi e i laghi finlandesi, il panorama diventa davvero qualcosa di unico ed emozionante; il luogo ideale per salutare l’anno appena trascorso e dare il benvenuto a quello nuovo. Se infatti dopo aver letto questo articolo, vi siete innamorati anche voi del fascino della Finlandia, non dovete fare altro che partire con noi alla scoperta della magia del bianco inverno finlandese!
Vuoi scoprire il Nord Europa in bici? Scopri tutti gli itinerari su Cyclando e parti con un click!