Blog - cyclando.com

Come allenarsi in bici: il programma per riprendere l’allenamento ciclistico

Scritto da Cyclando | Dec 13, 2023 11:09:23 AM

Come allenarsi in bici: il programma per riprendere l’allenamento ciclistico

Uno dei momenti più complessi per un ciclista è la ripresa degli allenamenti in seguito a un periodo di stop. Un esempio è la pausa invernale, che solitamente ha una durata di un paio di mesi, ma l’interruzione potrebbe essere anche forzata e dovuta ad altre cause, come ad esempio il periodo di quarantena.

In ogni caso, è fondamentale seguire un corretto allenamento per bici, in modo da riabituare gradualmente il fisico all’attività sportiva, senza incorrere in infortuni o dolori fisici.

Prima di capire qual è il corretto allenamento per la bicicletta, devi sapere che il periodo di inattività va ad influire in particolare su due capacità fisiologiche: la resistenza aerobica e la forza muscolare.

Bastano 3 settimane di fermo per perdere parte della forza muscolare, ma anche della capacità di utilizzare l’ossigeno per sintetizzare ATP. Per tornare quindi ad ottenere le prestazioni sportive che avevi prima dello stop, dovrai seguire un particolare allenamento per il ciclismo, basato su due principi chiave: gradualità e regolarità.

Allenarsi con i rulli, se ti è impossibile uscire all’aperto, ti permette comunque di rallentare il processo di perdita di resistenza aerobica e forza muscolare: infatti questo tipo di allenamento viene sempre consigliato come preparazione per il ciclismo.

Nulla però può sostituire il training su strada, che ti permette tra l’altro anche di non perdere la capacità condizionale dell’equilibrio. Se ti stai chiedendo quindi come allenarsi in bici dopo la quarantena o dopo un periodo di stop, magari perchè stai già pensando a come prepararti per il prossimo viaggio in bici, l’unica soluzione è seguire tabelle e schede di allenamento specifiche. 

Tabelle e schede di allenamento per il ciclismo

Ora che hai il via libera per poter tornare in sella, sai già che programma di allenamento in bici seguire?

Sono tantissime le tabelle di allenamento per il ciclismo che troverai online, ma è importante prima di tutto capire qual è la tua base di partenza: sei un principiante? Fai percorsi in salita? Utilizzi la bici da corsa?

Qualunque sia la tua forma fisica attuale e quella precedente, devi tenere presente una regola: non puoi ripartire pensando di percorrere la stessa distanza e con la stessa intensità che avevi precedentemente al periodo di pausa.

Il concetto chiave per qualsiasi tipo di allenamento settimanale per il ciclismo è la gradualità: inizia senza superare l’80% delle uscite precedenti allo stop e l’intensità della pedalata deve essere moderata. Solo in questo modo puoi testare sul tuo fisico la reazione all’attività sportiva. Se durante il periodo di stop delle uscite ad esempio non ti sei allenato con i rulli, potrai sentire fin dalla prima pedalata alcuni dolori muscolari, oppure i classici dolori del giorno dopo. Questo è assolutamente normale, ma devi lasciare al tuo fisico il tempo per recuperare lo sforzo.

Usa le prime 2-3 uscite in bici come test e preferisci tante uscite più brevi, rispetto ad un’unica uscita lunga, in questo modo potrai abituare il fisico gradualmente sia a livello di resistenza aerobica, sia a livello di forza muscolare.

Ora però ti riportiamo una scheda di allenamento per il ciclismo che potrai seguire per riprendere a pieno la tua forma fisica e in seguito le tabelle per l’allenamento per il ciclismo in salita.