Sei tra quelli che “un viaggio organizzato mai”? Oggi ti spieghiamo in cosa un viaggio in bici si differenzia da qualsiasi altra modalità di spostamento, come funziona e perché vale la pena sceglierlo organizzato, pur lasciando spazio ad una buona dose dell’appagante fattore avventura.
Se infatti hai già provato a pianificare in autonomia anche solo un semplice weekend in bici, ti sarai accorto di quanto tempo questo richieda: bisogna pensare all’itinerario, pianificare le tappe, trovare gli alloggi e prevedere dove e quando troverai rifornimenti di acqua e cibo. Poi c’è da pensare a come trasportare il bagaglio e il necessario per eventuali riparazioni e se si aggiungono spostamenti in treno o in aereo, bisogna informarsi su costi e politiche di trasporto delle biciclette. Insomma, si rischia di essere stanchi prima ancora di partire.
Nell’infografica qui sotto e in questo articolo ti raccontiamo come funziona un viaggio in bici organizzato e come questa scelta ti permette di risparmiare energie, tempo e denaro, risorse preziose che potrai così investire in un viaggio in più piuttosto che in una faticosa pianificazione!
Ricorda che organizzato non significa rigido e che anche se ti affidi a un Tour Operator nella pianificazione della tua esperienza in sella alla bicicletta, avrai sempre spazi di autonomia che ti faranno assaporare senso di libertà e contatto con la natura.
Un viaggio in bici organizzato infatti non è altro che un’esperienza di cicloturismo, identica in tutto e per tutto a quella che vivresti per conto tuo, ma con l’aggiunta di alcuni elementi fondamentali, vediamo insieme quali sono.
Quando si parte per un viaggio in bici difficilmente si sceglie una meta a caso, soprattutto perché è meglio essere certi della fattibilità in base al proprio livello di esperienza e di allenamento.
Pianificare bene l'itinerario in bici in base al tipo di percorso che si vuole fare (in linea, ad anello o a margherita), le tappe e le soste, considerando lunghezza, dislivelli, tipologia di terreno, eventuale presenza di piste ciclabili e punti di interesse e chi più ne ha più ne metta, è un vero e proprio lavoro. Ecco perché in questa fase di pianificazione la cosa migliore da fare è affidarsi a dei professionisti, capaci di calibrare ogni singolo viaggio su una specifica tipologia di viaggiatore (principiante, sportivo, famiglia, ecc.) e di garantire così un itinerario alla portata di ognuno, sicuro, oltre che bello e interessante da percorrere.