Consigli per cicloturisti

Come funzionano i viaggi in bici organizzati [Infografica]

Di Cyclando il 01-09-2022

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte.

Sei tra quelli che “un viaggio organizzato mai”? Oggi ti spieghiamo in cosa un viaggio in bici si differenzia da qualsiasi altra modalità di spostamento, come funziona e perché vale la pena sceglierlo organizzato, pur lasciando spazio ad una buona dose dell’appagante fattore avventura.

Se infatti hai già provato a pianificare in autonomia anche solo un semplice weekend in bici, ti sarai accorto di quanto tempo questo richieda: bisogna pensare all’itinerario, pianificare le tappe, trovare gli alloggi e prevedere dove e quando troverai rifornimenti di acqua e cibo. Poi c’è da pensare a come trasportare il bagaglio e il necessario per eventuali riparazioni e se si aggiungono spostamenti in treno o in aereo, bisogna informarsi su costi e politiche di trasporto delle biciclette. Insomma, si rischia di essere stanchi prima ancora di partire.

Nell’infografica qui sotto e in questo articolo ti raccontiamo come funziona un viaggio in bici organizzato e come questa scelta ti permette di risparmiare energie, tempo e denaro, risorse preziose che potrai così investire in un viaggio in più piuttosto che in una faticosa pianificazione!

infografica-perché-scegliere-un-viaggio-in-bici-organizzato

Viaggi organizzati in bicicletta: che cosa sono e come funzionano

Ricorda che organizzato non significa rigido e che anche se ti affidi a un Tour Operator nella pianificazione della tua esperienza in sella alla bicicletta, avrai sempre spazi di autonomia che ti faranno assaporare senso di libertà e contatto con la natura. 

Un viaggio in bici organizzato infatti non è altro che un’esperienza di cicloturismo, identica in tutto e per tutto a quella che vivresti per conto tuo, ma con l’aggiunta di alcuni elementi fondamentali, vediamo insieme quali sono.

Itinerario ben pianificato

Quando si parte per un viaggio in bici difficilmente si sceglie una meta a caso, soprattutto perché è meglio essere certi della fattibilità in base al proprio livello di esperienza e di allenamento. 

Pianificare bene l'itinerario in bici in base al tipo di percorso che si vuole fare (in linea, ad anello o a margherita), le tappe e le soste, considerando lunghezza, dislivelli, tipologia di terreno, eventuale presenza di piste ciclabili e punti di interesse e chi più ne ha più ne metta, è un vero e proprio lavoro. Ecco perché in questa fase di pianificazione la cosa migliore da fare è affidarsi a dei professionisti, capaci di calibrare ogni singolo viaggio su una specifica tipologia di viaggiatore (principiante, sportivo, famiglia, ecc.) e di garantire così un itinerario alla portata di ognuno, sicuro, oltre che bello e interessante da percorrere.

Assistenza lungo il percorso

Una cosa di cui si deve sempre tenere conto quando si parte per un viaggio in bicicletta sono gli imprevisti. Una semplice foratura o la rottura di un qualsiasi componente del tuo mezzo possono causare grandi ritardi e scombinare quella perfetta pianificazione delle tappe a cui hai lavorato per tanto tempo. 

Scegliendo di viaggiare in modalità organizzata, hai sempre a disposizione un numero di telefono attivo 24/7 che puoi chiamare in caso di problemi meccanici lungo il percorso. Una persona sul luogo ti aiuterà telefonicamente a risolverli o, in caso di necessità, ti manderà in soccorso un mezzo di assistenza.

Trasporto bagagli da hotel a hotel

Puoi scegliere anche di fare a meno di questo servizio, ma in fondo perché? Vuoi mettere la tranquillità di non dover ridurre all’osso le cose da portare con te, né di trovare una risposta all’amletica domanda “sacche da bici o bikepacking?”. 

Parti con la tua solita valigia, la lasci alla reception dell’hotel la mattina e la ritrovi a fine tappa nell’hotel successivo, ti concedi il lusso di pedalare a bici scarica e di avere con te quel cambio in più che ti dà tanta serenità. A proposito, se non sai bene cosa portare con te per un viaggio in bici, te lo spieghiamo in questa infografica.

Hotel selezionati e già prenotati per te

Già, perché a fine tappa bisogna trovare un posto in cui dormire, della categoria desiderata e possibilmente che offra un ricovero sicuro per le biciclette. Niente paura, non dovrai andare, sudato sotto il sole cocente o infreddolito sotto la pioggia battente, alla ricerca di un posto in cui passare la notte: qualcuno lo ha già prenotato per te, tu devi solo scendere dalla bici e goderti il meritato relax.

Noleggio bici (se vuoi)

Anche in un tour organizzato puoi sempre scegliere di viaggiare con la tua bici o decidere di noleggiarla. I vantaggi di quest’ultima opzione sono diversi: non dovrai organizzare né pagare per il trasporto del tuo mezzo nel caso il tuo viaggio preveda anche spostamenti in aereo o treno, hai a disposizione la tipologia di bici più adatta al percorso e assistenza meccanica lungo tutto l’itinerario.


Ora che sai come funziona un viaggio in bici organizzato non ti resta che andare su Cyclando.com, impostare i filtri della ricerca in base a durata, difficoltà e tipologia di itinerario che vorresti percorrere, scegliere il tuo tour in bici ideale e partire!

Scegli il tuo itinerario!