Itinerari in bici

7 curiosità dell’Est Europa che ti fanno voglia di partire subito

Di Travel On Art il 25-08-2022

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Torna al blog
Travel On Art

Hai mai pensato a un viaggio in bici nell’Europa orientale? In questo articolo ti raccontiamo 7 curiosità dell’Est Europa che ti faranno voglia di partire subito!

L’Est Europa è una di quelle mete che negli ultimi anni ha suscitato sempre più interesse nei viaggiatori. Una terra con forti tradizioni, una terra antica in cui riscoprire un lato ancora poco conosciuto della vecchia Europa. Oltre quel muro, ormai immaginario, che divide l’est dall’ovest è possibile trovare ancora una natura incontaminata, paesi rimasti fermi nel tempo, ma anche città all’avanguardia e ultra moderne.

L’Europa dell’Est è in continua evoluzione, per questo è una delle destinazioni più interessanti da visitare. Sono ancora tante però le cose che non si sanno su questi meravigliosi paesi. Pronto a partire con noi?

blog-ita-7-curiosità-est-europa

7 curiosità sull'Europa dell'Est che non immaginavi

1. Il Supermercato di ghiaccio in Romania

La Romania è stato il primo paese al mondo ad avere un supermercato interamente di ghiaccio, il Profi Romania di Bucarest. Scaffali e pareti interamente costruiti con 80 tonnellate di ghiaccio e una temperatura interna mai superiore ai 5°. Ovviamente il supermercato è stato inaugurato in occasione delle festività natalizie, nel 2013 ed è rimasto allestito in modo temporaneo.

2. Il Supercomputer di Sofia in Bulgaria

La Bulgaria è considerata la Silicon Valley dell’Europa, raggiungendo l’ottavo posto nel ranking mondiale per esperti nel settore tecnologico. Basti pensare che l’inventore del primo orologio digitale e quello del primo computer elettrico erano di origini bulgare. Proprio a Sofia infatti si trova il supercomputer Discoverer, tra i più potenti al mondo.

3. Le statue in bronzo di Bratislava

Bratislava, in Slovacchia, è la città delle statue divertenti. Create nel 1996 per dare colore e allegria alla città dopo il periodo comunista, sbucano ora dagli angoli più inaspettati, in attesa del prossimo selfie. Si tratta dei personaggi più svariati, rappresentati a grandezza naturale, tra cui ci sono il ficcanaso, lo schernitore, il soldato di Napoleone, il paparazzo, la guardia, due donne vicino a una cassetta della posta e tante altre!

4. La tolleranza religiosa dell'Albania

L’Albania è uno dei paesi più tolleranti al mondo quando si parla di diversità religiose. Sebbene gran parte della popolazione sia musulmana, tutte le religioni, anche quelle minoritarie sono rappresentate in parlamento. In particolare l’episodio della ricostruzione della chiesa di San Nicola, vicino alla frazione di Kruja, al quale hanno partecipato famiglie di diverse religioni, esemplifica bene la volontà di tutta la popolazione di aiutarsi e vivere in armonia.

5. Il Teatro Verde di Odessa

Questo incredibile spazio all'aperto non poteva che trovarsi ad Odessa, capitale culturale dell'Ucraina, da poco entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Aperto per la prima volta nel 1936, oggi è l'emblema della forza culturale della città. Qui si può assistere alla proiezione di alcuni tra i film che partecipano al famoso Odessa International Film Festival, partecipare a discussioni e a corsi, il tutto nell'ambito di un hub culturale di rilevanza mondiale.

6. Le Bocche di Cattaro in Montenegro

Se vuoi vivere l'emozione dei fiordi norvegesi, ma ad una temperatura più mite e a prezzi più economici, punta dritto verso la Baia di Kotor, conosciuta anche come Bocche di Cattaro: una zona fatta di strette insenature che ricordano i fiordi del Nord Europa e che regalano paesaggi mozzafiato in un contesto davvero unico.

7. La Birra di Praga

L'arte della birra a Praga ha una lunga storia che affonda le radici nei tanti monasteri sparsi per la città. Nella capitale ceca si produco infatti alcune delle migliori birre d'Europa. Lo stile locale è quello delle lager e tra i birrifici più famosi c'è sicuramente quello della Pilsner Urquell. Da non perdere poi i pub e le birrerie storiche che popolano la città: trovate un piccolo elenco dei migliori locali in cui degustare birre locali a Praga, in questo articolo.


Ora che hai scoperto le 7 curiosità sull'Est Europa, verso quale paese vorresti puntare la bici?  
Scopri tutti gli itinerari che puoi fare, scegli il tuo preferito e parti cyclando!

Scopri tutti gli itinerari in bici dell'Est Europa