Bimbi in viaggio

Bici per bambini: quale scegliere a seconda dell’età?

Di Cyclando il 08-09-2022

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Il momento della scelta di una nuova bici è sempre molto delicato, sia per gli adulti, sia per i più piccoli. Possiamo dire in particolare per i più piccoli, perché per loro è più che mai necessario avere un mezzo facile da manovrare e che li faccia divertire in sicurezza. Ecco perché la scelta di una bici per bambini può rivelarsi non sempre semplice per una serie di motivi: in primis c’è il fattore crescita e in secondo luogo le bici per bimbi devono avere determinate caratteristiche.

Che tu sia abituato a viaggiare in bici con la tua famiglia oppure che tu voglia iniziare a breve, ecco tutto quello che devi sapere per scegliere correttamente la bici per i tuoi bambini!

Bici per bambini_ quale scegliere a seconda dell’età_

Biciclette per bambini: caratteristiche

La domanda che tutti i genitori a un certo punto si fanno è: come scegliere una bici per bambini?

Anche i più esperti infatti possono farsi prendere dall’entusiasmo e sbagliare la scelta: magari il mezzo è troppo grande, magari invece non è perfettamente regolabile o non è adatto all’uso che se ne farà.

La cosa principale da tenere a mente è ch le biciclette per bambini vanno scelte in base a 3 criteri:

  • età

  • altezza del bambino

  • tipo di attività per cui il mezzo verrà utilizzato.

Come scegliere una bici per bambini

Si sa che i bambini crescono velocemente, ma ogni età ha la sua bici, che lo accompagnerà nella crescita e nell’acquisizione di capacità motorie e di coordinazione sempre più evolute.

Una bici per un bambino di 2 anni infatti è necessariamente diversa rispetto ad una bici per un bambino di 8 anni.

Il primo mezzo che si può acquistare è una bici senza pedali, che si può iniziare ad utilizzare a partire dai 18-24 mesi. Questa bici li aiuterà ad acquisire l’equilibrio necessario per poi andare in bici.

Dai 3 ai 5 anni invece si può scegliere una bici con i pedali, ma con ruote piccole comprese tra i 12 e i 14 pollici.

Dai 6 ai 9 anni si possono scegliere bici con ruote da 20 pollici, mentre dai 9 ai 12 anni bici con ruote fino a 26 pollici.

Ciò che determina poi la scelta finale è l’altezza del bambino, in questo caso si devono prendere delle misure specifiche per capire quale bici è più adatta alle sue esigenze:

  • altezza del bambino

  • misura del cavallo

  • misura massima della sella della bici.

In base a questo e quindi anche a quanto è regolabile la bici che si vuole acquistare, si possono trarre le conclusioni.

Così come per i vestiti, dato che i bambini crescono velocemente, si possono scegliere bici “in crescita” quindi leggermente più grandi, ma senza esagerare perché poi sarà difficoltoso utilizzarle e manovrarle.

Una valida alternativa per risparmiare è scegliere biciclette usate, specialmente se non si utilizzano con grande frequenza.

Infine, è fondamentale valutare anche l’utilizzo che se ne farà: in viaggio? Solo in città? Solo in campagna?

In questo modo si può scegliere se optare per una MTB, una BMX, una bici da viaggio per bambini oppure addirittura una piccola eBike.

La scelta di una eBike può rivelarsi estremamente utile nel caso in cui vogliate abituarlo a viaggiare in bici, ma senza metterlo eccessivamente sotto stress.

Qualunque sia la vostra scelta sono numerosi i luoghi in cui poter acquistare il mezzo perfetto per le vostre esigenze: ad esempio Decathlon ha un’ampia scelta di bici per bambino, ma insieme a lui anche numerosi negozi specializzati in bici.


Dopo aver scelto il modello e le giuste dimensioni, perché non programmare già il vostro primo viaggio?

Su Cyclando trovi tantissimi tour ideali per le famiglie, in Italia e in Europa, per viaggiare in sicurezza e senza pensieri!

Scopri i nostri tour per famiglie!