Bimbi in viaggio

Come insegnare ai bambini ad andare in bici in 7 step

Di Travel On Art il 25-08-2020

Iscriviti alla newsletter

Ricevi per email news, promozioni e offerte esclusive!

Torna al blog
Travel On Art

Alzi la mano chi non si ricorda il giorno in cui ha imparato ad andare in bici!
Imparare a pedalare è uno dei momenti più importanti della nostra vita, una di quelle tappe che di solito si documentano con macchina fotografica, videocamera e una schiera di parenti a fare da pubblico. Vi siete mai chiesti però, come può un genitore insegnare ai propri figli ad andare in bici?
Non è solo una questione di rotelle e protezioni per le ginocchia, ci sono alcune regole da seguire che renderanno questa esperienza il più semplice possibile. Ecco quindi alcuni consigli su come insegnare ai bambini ad andare in bici!


Come insegnare ai bambini ad andare in bici in 7 step

Le regole per andare in bici in sicurezza

  • Prima regola: niente rotelle, sappiamo che questa è la prima cosa a cui avrai pensato e che gran parte delle persone tende a fare. L’utilizzo delle rotelle impedisce al bambino di sviluppare il senso dell’equilibrio, proprio perché sono le rotelle a fare tutto il lavoro. Piuttosto è meglio utilizzare una bici senza pedali, in modo che appoggiando a terra tutto il piede, il bimbo inizi da solo a sviluppare il suo equilibrio.
  • Seconda regola: non c’è un’età giusta per insegnare ai bambini ad andare in bici. Si può iniziare anche dai primi mesi con biciclette molto semplici senza pedali, per arrivare poi alle bici con pedali quando hanno qualche anno di età. In realtà questa cosa è molto vincolata alla velocità di apprendimento del vostro bambino.
  • Terza regola: puoi utilizzare alcuni strumenti di supporto che faciliteranno l’insegnamento e daranno più fiducia al tuo bambino. Un esempio è la barra di apprendimento, che va fissata nella parte posteriore della bici da bambino e ti permette di prendere il controllo in ogni momento. Puoi dare fiducia a tuo figlio, ma allo stesso tempo puoi lasciargli il giusto spazio per imparare a pedalare in autonomia.

Come insegnare ai bambini ad andare in bici in 7 step

  • Quarta regola: stai vicino al tuo bambino, ma non in modo eccessivo perché il primo errore da non commettere è di trasferirgli ansie e paure. Allo stesso tempo ricordati di proteggerlo in modo adeguato con casco, ginocchiere e gomitiere, ma evita di esagerare con ulteriori protezioni. D’altronde le velocità che si raggiungono non sono di certo pericolose!
  • Quinta regola: insegna a tuo figlio ad andare in bici in uno spazio adeguato, ampio, senza ostacoli, ma soprattutto senza curve. La prima cosa che dovrà imparare il tuo bambino sarà pedalare in modo costante andando diritto, le curve arriveranno in un secondo momento. Scegli sempre posti in cui non circolano le macchine per evitare ogni possibile rischio.
  • Sesta regola: la prima pedalata è fondamentale, ci sono diverse tecniche che puoi utilizzare e ora te ne spieghiamo tre. Il bambino può iniziare spingendosi con i piedi e poi quando raggiunge una buona velocità, può mettere i piedi sui pedali. Il bambino può tenere la bici frenata, mettere un solo piede sul pedale, mollare il freno e dare una bella pedalata che gli darà la spinta, in seguito potrà provare a mettere sul pedale anche l’altro piede. Infine può mettere un piede sul pedale, mentre con l’altro può spingersi, solo quando avrà raggiunto una buona velocità potrà provare a mettere anche il secondo piede sul pedale.
  • Settima regola: insegna a tuo figlio a frenare! Non è secondario, deve andare di pari passo con l’insegnamento della pedalata. In questo fate attenzione alla durezza dei freni, alcuni potrebbero essere troppo duri e quindi, vanno allentati. Potete insegnare anche al vostro bambino di mettere i piedi a terra quando frena, per avere il giusto equilibrio e fermare meglio la bici.

Ora che ti abbiamo spiegato come insegnare ai bambini ad andare in bici in 7 semplici step, non ti resta che prendere la bici, portare tuo figlio in un luogo sicuro e iniziare a provare: il vostro prossimo viaggio in bici in famiglia è dietro l'angolo! 

 

SCOPRI I NOSTRI TOUR PER FAMIGLIE!