Storie di biciclette

Musica da bicicletta: la playlist perfetta per un viaggio in bici

Di Cyclando il 13-12-2023

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Quando si viaggia in bici oppure ci si sposta in città, avere un playlist che accompagni ogni pedalata fa sempre piacere. La musica infatti ha un potere incredibile sull'umore delle persone e riesce addirittura a dare una carica in più. Per questo molti atleti scelgono di ascoltare musica durante i loro allenamenti e al contrario alcune competizioni hanno fatto esplicito divieto di ascoltarla in quanto considerata "doping". Ma come si può creare la perfetta playlist di musica da bicicletta?

Molto dipende dai tuoi gusti musicali, se preferisci il rock, la musica rap o RnB o il blues, ma ci sono alcuni brani storici che proprio non possono mancare!

Playlist di musica da bicicletta: 7 brani imperdibili

Che si tratti di classic rock o di musica folk, le note ti possono accompagnare nei tuoi viaggi facendo da sottofondo e rendendo tutto ancora più emozionante. Per questo motivo sono tanti i ciclisti e i viaggiatori che hanno creato una personalissima playlist di musica da bicicletta, che li motiva e li emoziona durante le loro pedalate. Ora quindi vogliamo darti qualche spunto per creare la tua, ma non dimenticare di prestare sempre attenzione alla tua sicurezza quando pedali in città o nelle strade extraurbane!

Progetto senza titolo-3

Ci sono alcune canzoni che hanno come protagonista la bici, mentre altre che riescono a creare a suscitare emozioni o stati d'animo particolari: una canzone soul ad esempio può essere ascoltata nei momenti di calma, quando si attraversa una strada di campagna, mentre i Red Hot Chili Peppers o i Daft Punk possono dare la giusta carica per affrontare anche una salita impervia, focalizzando l'attenzione sul ritmo più che sulla salita, ecco quindi 7 brani da non perdere per creare la tua playlist perfetta di musica da bicicletta:

Mark Ronson, The Bike Song

Un vero e proprio inno alla bicicletta, uscito nel 2010, è uno dei pochi brani alternative hip hop ad esaltare le due ruote, è perfetta per i percorsi urbani di ogni giorno.

The Queen, Bicycle Race

Un super classico, perfetto per ogni occasione, un vero e proprio inno alla libertà scritto da Freddie Mercury nel 1978 dopo essersi imbattuto in una tappa del Tour de France.

Daft Punk, Around the World

I Daft Punk hanno creato un ritmo in cui si sono identificate intere generazioni e questa è la canzone perfetta per affrontare i ritmi più intensi di pedalata. La musica elettronica potrà non piacere a tutti, ma questo brano è un'icona degli anni '90 e non può mancare nella playlist che ti accompagnerà alla scoperta di nuove mete in sella alla bicicletta.

Red Hot Chili Peppers, Bicycle Song

Chi cerca un rock più classico potrà optare per questo brano dal ritmo californiano rilassato, perfetto se stai facendo una lunga pedalata in campagna, oppure vicino al mare.

Pink Floyd, Bike

In cerca di suggestioni psichedeliche? Questo brano scritto da Syd Barrett nel 1967 per l'allora sua fidanzata è capace di trasportanti in una dimensione sonora unica, per perderti tra paesaggi altrettanto unici, come quelli del Nord Europa, ad esempio.

Clash, Car Jamming

Per tornare su un ritmo più intenso, non possono mancare i Clash con questo brano contenuto nell'album Combat Rock. Lo stile inglese ribelle contraddistingue tutta la musica dei Clash, anche se Car Jamming può essere ascoltata anche per pedalate più tranquille, magari zigzagando tra le ombre degli alberi su una pista ciclabile nel sud della Francia.

Katie Melua, Nine Million Bicycles

Fu un viaggio a Pechino ad ispirare questo pezzo a Katie Melua, che lo inserì nel suo secondo album, del 2005. Prova ad ascoltarlo durante una pausa dal sellino sulla terrazza di un caffè ad Amsterdam, Copenaghen o anche semplicemente Ferrara.

Credence Clearwater Revival, Lookin' out of my Back Door

In un viaggio on the road non possono mai mancare i Creedence Clearwater Revival, considerati per eccellenza la band perfetta da ascoltare in viaggio, che sia in bici o con qualsiasi altro mezzo. 

Edward Sharpe and the Magnetic Zoe, Home

Stile sempre molto alternative e classic, questa band ha creato un singolo che ha rivoluzionato il 2009. Si chiama Home e ha un ritmo molto più vintage di quanto non lo fosse in realtà, unendo in modo impeccabile la musica folk con il rock, capace di accompagnarti in viaggio davvero ovunque.

Bruce Springsteen, Born to Run

La vera carica necessaria nei momenti di ritmo intenso in bici è data però da Bruce Springsteen che con la sua Born to Run ti darà la carica giusta per arrivare a fine tappa.

Riccardo Cocciante, In bicicletta

Chiudiamo con un pezzo di musica italiana dal sound anni'80 per alleggerire cuore e gambe e pedalare al tramonto, magari in riva al mare, con accanto il o la ciclista del tuo cuore.


Stai cercando idee per il viaggio in bici perfetto? 

Su Cyclando trovi centinaia di tour con cui metterti alla prova assieme alla tua playlist! 

Trova il tuo viaggio in bici ideale!