Itinerari in bici

Ciclabile della Parenzana: storia e itinerario in bici

Di Cyclando il 13-12-2023

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

La ciclabile della Parenzana è uno dei percorsi cicloturistici più belli in Europa e nasce su quella che un tempo era la ferrovia di collegamento tra Trieste e Parenzo.

La Parenzana si trova nell’Istria nord occidentale, terra di vigneti, oliveti e antichi borghi medievali. Sono numerosi i punti di interesse da non perdere durante un viaggio, per scoprire tutta l’autenticità di questa zona della Croazia, tra cui Umago, il Faro di Salvatore, la Basilica di Sant’Eufrasia e tanti altri.

Quello che forse non sai ancora è che questa splendida zona mediterranea è la meta ideale per un viaggio in bici, o meglio in moutain bike, dal momento che diversi punti sono sterrati: la pista ciclabile della Parenzana infatti è il percorso perfetto per vivere una vacanza all’insegna del mare, della natura e del relax, insieme agli amici o alla famiglia.

In questo articolo, ti spieghiamo il percorso, cosa non perdere e altri consigli di viaggio!

porec

Parenzana in bici: il percorso

Il percorso originale della ferrovia partiva da Trieste e arrivava a Parenzo: l'itinerario quindi può iniziare dalla stazione ferroviaria di Trieste, per varcare poi il confine e raggiungere Pirano, la piccola Venezia dell’Istria.

A Pirano ti innamorerai dei vicoli stretti e in salita, ma anche delle architetture tipiche e del meraviglioso affaccio sul mare.

Dalla costa poi ti sposti verso l’entroterra, direzione Motovun: uno dei borghi più belli dell’Istria, famoso per la produzione di ottimi vini.

Da Motovun, il percorso è esattamente quello storico della Parenzana che ora è ciclabile: passerai tra gallerie e viadotti un tempo percorsi dal trenino a scartamento ridotto. Dall’entroterra, si torna poi verso il mare attraversando strade sterrate e campi coltivati, fino all’arrivo sulla splendida costa di Parenzo, che in croato si chiama Poreč.

La Parenzana unisce storia, tradizioni, gastronomia e natura in un unico percorso, adatto a tutti, anche per i ciclisti meno esperti, ma attenzione: le strade sono spesso disconnesse e per questo la Parenzana si deve percorrere in MTB (mountain bike) e non con regolari bici da città o da strada.

Ciclabile della Parenzana: come tornare indietro?

Molti si chiedono se la ciclabile della Parenzana sia un percorso circolare o ad anello. In realtà, seguendo l’antico percorso ferroviario, si tratta di un percorso lineare che inizia a Trieste e termina a Parenzo. Per tornare indietro si può scegliere di percorrere l’itinerario nel senso contrario, anche se noi ti consigliamo di prolungare di qualche giorno la permanenza a Parenzo, per goderti la bellezza del mare istriano. Potrai poi scegliere di rientrare a Trieste in bus, traghetto o aliscafo; in tal caso ti consigliamo di optare per la versione organizzata del viaggio, noleggiando la bici, che potrai così lasciare a Parenzo.

Nel caso in cui tu voglia ripercorrere in bici l’itinerario nel senso opposto, dovrai considerare circa 5 giorni per l’andata e altrettanti per il ritorno, considerando le tappe intermedie.

Storia della Parenzana

Tutto nasce dal percorso storico della ferrovia Trieste-Buia-Parenzo. La linea, a scartamento ridotto, è stata operativa dal 1902 al 1935 per un percorso totale di 123 km, che la contraddistingue come la linea a scartamento ridotto più lunga costruita dall’Impero Austro-Ungarico. 

Data la complessità del percorso, in particolare nel secondo tratto, la velocità media di percorrenza del treno era di 25/30 km orari. 

Nel 1935 fu definitivamente chiusa perché il suo tracciato passava all’interno dell’area della Raffineria Aquila, ultimata proprio nel 1936, e il suo mantenimento avrebbe richiesto la costruzione di una galleria, che non rientrava nei costi.

Tutte le locomotive e il materiale ferroviario sono stati smantellati, l’unico pezzo rimanente ad oggi in Italia è la locomotiva P7 che è visitabile presso il museo Leonardo Da Vinci di Milano, mentre la locomotiva P3 si trova in Slovenia.

Il progetto di trasformare l’antico tracciato in un percorso ciclabile è iniziato nel 2002 e da allora, sono tantissimi i cicloturisti che scelgono di percorrere questo itinerario per scoprire il lato più autentico dell’Istria.

Dai binari, alle due ruote della bici: il tempo ha trasformato questo incredibile percorso, ma non ha cambiato le tradizioni e la bellezza del territorio!


Trova su Cyclando il tour perfetto per il tuo viaggio in MTB lungo la ciclabile della Parenzana!

Scopri l'itinerario in bici sulla Parenzana!