Itinerari in bici

Week end d’autunno in bici: 5 mete che in autunno sono ancora più belle

Di Cyclando il 14-09-2022

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

L'autunno è la stagione delle castagne, dell’uva, delle zucche, ma anche delle sagre nei borghi, delle foglie colorate e dei primi maglioni. Da molti è considerata una delle stagioni più belle dell’anno e per viaggiare è il momento migliore: primo perché è più economico rispetto all’estate, secondo perché c’è meno affollamento e terzo, perché se ami scattare foto, la luce e i paesaggi raggiungono il loro massimo splendore.

Prendi una bella giornata di sole di settembre-ottobre, poi prendi una bicicletta: sei pronto a partire con noi per uno dei nostri viaggi in bici?

Oggi ti parliamo di 5 mete che in autunno sono ancora più belle da visitare!

Blog weekend dautunno

In bici in Romagna tra borghi e gastronomia

Un itinerario in bici gravel tra il mare e le colline dell'entroterra romagnolo, pedalando da un borgo all'altro e coccolandosi con qualche pausa golosa.

Il punto di partenza ideale di queste due tappe ad anello sono Cattolica o Riccione. Il percorso è particolarmente suggestivo, soprattutto in autunno, quando le colline della Valle del Conca si tingono di toni caldi e tra i colori si vedono spuntare i borghi medievali, le rocche e i castelli malatestiani di cui questa zona è particolarmente ricca. Imperdibile anche la spettacolare Via Panoramica, a cavallo tra Romagna e Marche, considerata una delle strade più belle d'Italia e un must per i ciclisti locali. Ma forse il massimo della perfezione si raggiunge a fine tappa, quando arriva il momento di premiarsi con le prelibatezze locali, come i vini romagnoli, da degustare direttamente in cantina, o la piadina con i tipici sardoncini grigliati.

Il percorso è collinare e si può scegliere tra una versione con tappe più brevi, adatta ai più o una più sportiva. In ogni caso, l'esperienza è memorabile e vale la pena provarla, anche in sella ad una e-bike.

A Padova tra gusto e foliage

Prendi una città d'arte italiana Patrimonio Unesco, un gruppo di viaggiatori curiosi in sella alla bici, il foliage autunnale ed ecco gli ingredienti per un perfetto weekend d'autunno da condividere con un gruppo di nuovi amici. 

L'autunno è uno dei periodi migliori dell'anno per visitare Padova, proprio in questa parte di calendario si concentra infatti il maggior numero di eventi legati al gusto e in Veneto, tra vino e specialità locali, c'è davvero tanto da scoprire! Senza contare la meraviglia del foliage, nel quale ci si può immergere pedalando sulle ciclabili dell'Anello fluviale e tra le ville venete, come Villa Pisani, dove oltre al giardino e al labirinto si possono ammirare grandi mostre d'arte o visitare il Museo Nazionale.

In e-bike sui sentieri delle Cinque Terre

Le Cinque Terre, con i suoi villaggi pittoreschi e i panorami mozzafiato, rappresentano un sogno autunnale per gli amanti delle attività all'aria aperta lungo le splendide coste italiane. In autunno, quando le folle estive si diradano, puoi goderti tranquille pedalate in partenza da Levanto, verso i borghi di Vernazza e Corniglia. I sentieri che collegano questi villaggi offrono scorci davvero panoramici, che si trasformano in una tavolozza do colori autunnali, con uliveti e vigneti terrazzati sul mare.

Per completare il tuo weekend autunnale, approfittane anche per assaggiare il pesce fresco e le specialità liguri abbinate ai deliziosi vini locali.

In Umbria sulla ciclabile Spoleto Norcia in e-bike

È il cuore verde d’Italia e seppur piccola, è un’infinita scoperta. L’Umbria è la regione perfetta per gli amanti del cicloturismo, grazie ai suoi paesaggi e alla natura, ai borghi e alle città d’arte, ma anche per l’ottima cucina.

Pianificare un weekend d’autunno in Umbria è quindi la scelta perfetta, ideale per ogni tipo di cicloturista, anche alla prima esperienza, grazie all'aiuto della e-bike. Si parte da Spoleto, città d'arte fra le più affascinanti e si arriva a Scheggino, piccolo borgo affacciato sul fiume Nera, dove si trova anche il Museo del Tartufo. Pedalando sul tracciato della ex ferrovia, chiusa nel 1968 e riconvertita in suggestivo percorso ciclo-pedonale, si attraversano gallerie, ponti e viadotti, che rappresentano ognuno un piccolo gioiello di ingegneria e che regalano al paesaggio un carattere unico. Il nostro itinerario prosegue poi attraverso la Valnerina, uno dei luoghi più straordinari da visitare in Umbria, capaci di fare innamorare fin dal primo istante grazie alle splendide Cascate delle Marmore, i borghi, le antiche abbazie e le specialità culinarie.

Da Milano a Pavia in bici 

La pista ciclabile del Naviglio Pavese, percorso di una trentina di chilometri, è un classico per i pedalatori lombardi. Questa versione, arricchita di qualche chilometro in più e punti di interesse, si presta perfettamente per un weekend fuori porta da trascorrere all'aria aperta immersi tra i colori autunnali, in solitaria o in compagnia di qualche amico.

Si parte da Milano e dal più antico dei navigli milanesi, il Naviglio Grande, percorrendo la tranquilla pista ciclabile, si raggiungono Abbiategrasso, con il castello visconteo e il bellissimo convento dell'Annunciata decorato con affreschi del XV e XVII secolo, e la Certosa di Pavia, magnifico complesso monumentale che vale la pena di essere visitato. Si rientra infine a Milano sempre pedalando sulla ciclabile del Naviglio Pavese.

I navigli sono uno dei luoghi migliori a Milano e dintorni per approfittare di colori e foliage autunnali. Percorrerli in bicicletta ti dà la possibilità di scoprirne gli angoli più nascosti e di fermarti ogni volta che vuoi a scattare foto.


Ora non ti resta che scegliere il tuo (o i tuoi) weekend in bici ideale e saltare in sella per un'avventura autunnale bella, buona e green!

Scegli il tuo weekend in bici!