I nostri itinerari

Week end d’autunno in bici: 5 mete che in autunno sono ancora più belle

Di Travel On Art il 21-09-2020

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Torna al blog
Travel On Art

L'autunno è la stagione delle castagne, dell’uva, delle zucche, ma anche delle sagre nei borghi, delle foglie colorate e dei primi maglioni. Da molti è considerata una delle stagioni più belle dell’anno e per viaggiare è il momento migliore: primo perché è più economico rispetto all’estate, secondo perché c’è meno affollamento e terzo, perché se ami scattare foto, la luce e i paesaggi raggiungono il loro massimo splendore.
Prendi una bella giornata di sole di settembre-ottobre, poi prendi una bicicletta: sei pronto a partire con noi per uno dei nostri viaggi in bici?
Oggi ti parliamo di 5 mete che in autunno sono ancora più belle da visitare!

Week end d’autunno in bici: 5 mete che in autunno sono ancora più belle

In bici in Emilia tra città d'arte e gastronomia

Da Parma, o meglio dalla Bassa parmense, a Bologna passando per Reggio Emilia e Modena, alla ricerca delle eccellenze del gusto emiliano. Una terra ricca di prodotti unici al mondo e genuini, da assaporare, ma anche da conoscere perché custodiscono antiche tradizioni tramandate di padre in figlio. Un esempio sono il Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano, l’Aceto Balsamico e il Lambrusco. Inoltre sono posti perfetti per viaggiare in bicicletta, grazie terreno pianeggiante, alla presenza di piste ciclabili o strade facilmente percorribili. Dai musei del cibo, alle visite a prosciuttifici, caseifici e acetaie: l'Emilia in bici sarà una vera esperienza di gusto!

La Toscana dei vini

Il Chianti è famoso in tutto il mondo ed è diventata una delle zone più visitate in Italia. Partendo da Firenze si passa per Greve in Chianti, lungo la strada dei vini e per Radda in Chianti, tra antichi castelli, colline e degustazioni in cantina.
Il paesaggio della Toscana è inconfondibile e per gli amanti della fotografia, della natura, del buon vivere è un vero piacere. Ecco perché un viaggio in bici nel Chianti è sempre un’ottima idea, meglio ancora se nel periodo autunnale! L’arrivo è nella splendida Siena, una delle città più belle al mondo.


Week end d’autunno in bici: 5 mete che in autunno sono ancora più belle

Venezia e l'Adriatico in bici

Hai mai pensato che Venezia potesse essere perfetta per un bellissimo viaggio di coppia tra natura e arte? Pedala lungo la Ciclovia Adriatica, un percorso facile che ti porterà alla scoperta non solo di Venezia, ma anche di Ravenna e Rimini passando per il Delta del Po e la costa adriatica.  In questi posti, la cucina unisce i prodotti della terra e dell’acqua, creando delle vere eccellenze. 


Week end d’autunno in bici: 5 mete che in autunno sono ancora più belle

L’Umbria dei colori e dei sapori

È il cuore verde d’Italia e, seppur piccola, è un’infinita scoperta. L’Umbria è la regione perfetta per gli amanti del cicloturismo, grazie ai suoi paesaggi e alla natura, ai borghi e alle città d’arte, ma anche per l’ottima cucina. Un viaggio d’autunno in Umbria è quindi la scelta perfetta, ideale per le coppie. Si parte da Spello, si arriva a Bevagna e Torgiano dove c’è l’interessante museo del vino della famiglia Lungarotti. Si raggiunge Assisi e infine, si fa ritorno a Spello pedalando tra gli olivi.

Week end d’autunno in bici: 5 mete che in autunno sono ancora più belle

La via Francigena in bici

Hai mai pensato di percorrere la Via Francigena in autunno? È uno dei cammini più belli in Europa ed è perfetta da scoprire quando le temperature sono più fresche e i colori della natura iniziano ad essere più caldi. 

Da Siena a Roma, puoi percorrere questo antico itinerario in bici o in eBike, passando per la Toscana, l'Umbria e il Lazio. 

Ti aspetta un'Italia diversa, a tratti inedita che ti accoglierà con le sue tradizioni, fino ad arrivare a Roma, la città eterna: un'emozione indimenticabile!