Blog - cyclando.com

Come organizzare un viaggio in bicicletta

Scritto da Cyclando | Feb 16, 2023 3:00:00 PM

Organizzare un viaggio in bicicletta può essere un’esperienza entusiasmante, ma anche lunga e complicata, soprattutto se si è alle prime armi: c’è l’itinerario da scegliere, le tappe da programmare, gli alloggi da trovare, il bagaglio da organizzare e anche le App più utilizzate, soprattutto dagli sportivi, non sempre sono in grado di semplificarci la vita, anzi!

Così oggi abbiamo deciso di darti qualche consiglio utile a rendere tutto il processo il meno stressante possibile e il tuo viaggio piacevole e sicuro. Ecco allora i 7 step fondamentali per organizzare un viaggio in bicicletta.

1. Scegli la destinazione

La prima cosa da fare quando si organizza un viaggio in bicicletta è scegliere la destinazione e pianificare il proprio itinerario. In commercio e sul web troverai molte risorse disponibili per aiutarti a pianificare il tuo viaggio come guide turistiche, forum e siti web dedicati al cicloturismo. Cyclando.com ad esempio ha un motore di ricerca interno che puoi utilizzare per trovare un po' di ispirazione. 

Nella pianificazione del tuo itinerario assicurati di considerare la lunghezza totale del percorso, che deve essere fattibile in base ai giorni che hai a disposizione e ai chilometri che sei in grado di percorrere quotidianamente. Altri due fattori fondamentali da tenere in considerazione in questa fase sono la tipologia di terreno e la condizione delle strade.  

Se sei al tuo primo viaggio in bici o conti di partire con tutta la famiglia, bambini compresi, ricorda di non strafare e di scegliere un percorso che sia adatto al livello di abilità di ognuno.