Consigli per cicloturisti

Come organizzare un viaggio in bicicletta

Di Cyclando il 16-02-2023

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte.

Organizzare un viaggio in bicicletta può essere un’esperienza entusiasmante, ma anche lunga e complicata, soprattutto se si è alle prime armi: c’è l’itinerario da scegliere, le tappe da programmare, gli alloggi da trovare, il bagaglio da organizzare e anche le App più utilizzate, soprattutto dagli sportivi, non sempre sono in grado di semplificarci la vita, anzi!

Così oggi abbiamo deciso di darti qualche consiglio utile a rendere tutto il processo il meno stressante possibile e il tuo viaggio piacevole e sicuro. Ecco allora i 7 step fondamentali per organizzare un viaggio in bicicletta.

blog-ita-come-organizzare-un-viaggio-in-bicicletta

1. Scegli la destinazione

La prima cosa da fare quando si organizza un viaggio in bicicletta è scegliere la destinazione e pianificare il proprio itinerario. In commercio e sul web troverai molte risorse disponibili per aiutarti a pianificare il tuo viaggio come guide turistiche, forum e siti web dedicati al cicloturismo. Cyclando.com ad esempio ha un motore di ricerca interno che puoi utilizzare per trovare un po' di ispirazione. 

Nella pianificazione del tuo itinerario assicurati di considerare la lunghezza totale del percorso, che deve essere fattibile in base ai giorni che hai a disposizione e ai chilometri che sei in grado di percorrere quotidianamente. Altri due fattori fondamentali da tenere in considerazione in questa fase sono la tipologia di terreno e la condizione delle strade.  

Se sei al tuo primo viaggio in bici o conti di partire con tutta la famiglia, bambini compresi, ricorda di non strafare e di scegliere un percorso che sia adatto al livello di abilità di ognuno. 

2. Pianifica le tappe

Una volta scelto il tuo percorso è importante pianificare le tappe

Per avere il tempo di goderti i luoghi attraversati, facendo magari qualche sosta per le visite o per un po’ di relax, oppure qualche deviazione per andare a sbirciare cosa c’è dietro quella curva, ti consigliamo di pianificare delle tappe tra i 30 e gli 80 chilometri giornalieri, a seconda delle tue capacità e condizioni del percorso. 

Ricorda inoltre che pedalare su un fondo sterrato è più faticoso e l’avanzamento più lento rispetto a quando si pedala sull’asfalto.

3. Pianifica gli alloggi

Durante il tuo viaggio in bicicletta avrai bisogno di un posto in cui pernottare. Le soluzioni naturalmente sono molteplici: puoi scegliere di campeggiare, prenotare una stanza in hotel o in ostello, oppure utilizzare servizi come Warmshowers o Couchsurfing, che offrono alloggi gratuiti ai cicloviaggiatori.

Anche in questo caso per fare la scelta giusta, sarà bene valutare il proprio livello di adattabilità, oltre al proprio budget. 

In ogni caso, ti consigliamo di prenotare il tuo alloggio in anticipo, così da evitare di ritrovarti senza un posto in cui dormire. Perché ricorda: se dove avevi pensato di terminare la tappa non trovi disponibilità, potresti dover pedalare diversi chilometri per raggiungere il punto successivo e non sempre questo è possibile (né tanto meno sicuro), soprattutto se arrivi già stanco e poco prima del tramonto.

blog-ita-come-organizzare-viaggio-bici-cyclando

4. Prepara la tua bicicletta

Prima di partire è fondamentale assicurarsi che il proprio mezzo sia in buone condizioni. Fai una revisione completa della tua bici, verificando che freni e cambio funzionino correttamente e che i copertoni non siano usurati.

Assicurati inoltre di avere tutti i pezzi di ricambio necessari per eventuali riparazioni lungo il percorso.

Se non hai già un buon livello di esperienza, fai controllare la tua bici a un meccanico professionista prima di partire: molti negozi di bici offrono ormai questo servizio.

5. Scegli il tuo equipaggiamento

Prima di partire, a seconda della tipologia di viaggio e itinerario che avrai deciso di percorrere, è importante che tu scelga il tuo equipaggiamento. Questo include l’abbigliamento, il kit di riparazione per la bicicletta, il kit di pronto soccorso e, nel caso al punto 3 tu abbia optato per il campeggio, tutto il necessario per campeggiare come tenda, sacco a pelo e fornello per cucinare i pasti.

Tutto questo va naturalmente organizzato e trasportato sulla bicicletta, a meno che tu non scelga di utilizzare un servizio di trasporto bagagli. Nel primo caso puoi organizzare il tutto in sacche da bici impermeabili (assicurati che sulla tua bicicletta sia possibile montare un portapacchi), oppure in borse da bikepacking. Nel secondo be’, rivolgiti a noi e organizzeremo per te un servizio di trasporto bagagli da hotel a hotel lungo tutto il percorso.

6. Prepara il tuo kit di riparazione

Durante il tuo viaggio in bicicletta potresti avere bisogno di effettuare qualche riparazione. Ecco perché è importante che tu abbia sempre con te un kit di riparazione completo, che comprenda:

  • un multitool con chiavi a brugola di varie dimensioni, cacciavite e cacciavite a stella

  • pinze

  • una camera d’aria di scorta più un kit di riparazione per camere d’aria con pezze mastice e carta vetrata

  • una pompa

  • alcune fascette da elettricista

  • un tronchesino

  • uno smagliacatena e magari qualche maglia di catena di scorta

Ma la cosa più importante è che tu sappia come riparare la tua bici in caso di rotture. Se non ti senti abbastanza esperto ti consigliamo, come prima esperienza, di optare per un viaggio in bici organizzato, che ti regalerà la serenità di poter contare sull’assistenza lungo il percorso.

7. Preparati fisicamente

Ci siamo, ora che il materiale è pronto non ti manca che prepararti fisicamente al tuo viaggio in bici. Il consiglio è quello di cominciare la preparazione con qualche mese di anticipo, così da avere il tempo sufficiente per allenare gradualmente forza e resistenza.

Se non vai in bici regolarmente, inizia a metterti alla prova lasciando l’auto in garage e affrontando in bici i piccoli spostamenti quotidiani come quelli casa lavoro: tu acquisterai maggiore sicurezza nella gestione del mezzo e il pianeta ti ringrazierà. 

Quando invece avrai più tempo a disposizione, come ad esempio durante i weekend, comincia con l’affrontare percorsi più simili a quelli del tuo viaggio in bici: inizia col percorrere una distanza su cui ti senti a tuo agio e ogni settimana aumenta di un po’, fino a raggiungere il chilometraggio della tappa più lunga che hai pianificato.


Con questi consigli speriamo di averti aiutato nella preparazione del tuo viaggio in bici, che ricorda: deve essere piacevole e sicuro. Se dunque hai ancora dubbi o perplessità, per la prima esperienza rivolgiti a dei professionisti in grado di assisterti nella scelta del viaggio più adatto a te e nella gestione del percorso. Su Cyclando trovi un servizio pensato proprio per questo: ti basta fissare un appuntamento per una call e ti aiuteremo ad orientarti nel mondo del cicloturismo.

Aiutami nella scelta del viaggio!