Consigli per cicloturisti

Come calcolare il percorso in bici per un viaggio

Di Cyclando il 02-02-2023

Iscriviti alla newsletter

Ricevi per email news, promozioni e offerte esclusive!

Vorresti fare un viaggio in bici, ma pensi che sia troppo difficile? 

Hai provato a pianificare un itinerario, ma ti sei perso tra tracce GPX, punti di interesse, tappe e dislivelli? 

Per chi affronta per la prima volta un viaggio di media-lunga distanza, non è semplice capire come destreggiarsi nella corretta pianificazione dei percorsi in bici. Che sia una vacanza, oppure un'uscita fuori porta in giornata, il punto fondamentale è avere ben chiaro il percorso, onde evitare di ritrovarsi tra mille imprevisti, che causano stress e tensioni. 

In questo articolo, ti diamo alcuni consigli utili per organizzare al meglio i tuoi viaggi e le tue escursioni in bicicletta! 

blog-ita-come-calcolare-percorso-in-bici-per-un-viaggio

Calcolo dei percorsi in bici: la scelta della destinazione

La prima cosa a cui pensare è la scelta della destinazione, che deve essere fatta non solo in base agli interessi personali, ma anche al grado di difficoltà per il quale ci si sente sufficientemente allenati. 

La scelta della destinazione implica anche il calcolo dei chilometri totali del percorso, sulla base dei quali andrai poi a definire le diverse tappe intermedie. 

Una volta scelta la destinazione quindi, ci si può focalizzare sullo sviluppo del percorso facendo un'attenta analisi di alcuni fattori, che condizioneranno le tempistiche di percorrenza. 

Tieni sempre presente che la velocità media di un cicloturista con un livello di esperienza medio è di 15 km/h. 

Analisi del percorso

I fattori fondamentali da analizzare per capire quanti chilometri al giorno riuscirai a percorrere e quindi, quali saranno le tappe intermedie sono: 

  • altimetria di tutto il percorso;

  • tipologia del fondo stradale: se asfaltato, sterrato o misto. Questo è particolarmente importante perché con il fondo sterrato, i tempi di percorrenza si allungano; 

  • ubicazione delle strutture ricettive o dei punti di ristoro; 

  • presenza o meno della segnalazione stradale;

  • possibilità di usufruire di treni, bus o traghetti per la percorrenza di alcune tratte. 

Ovviamente, non per tutti i percorsi è possibile affidarsi alla segnaletica stradale e in tal caso, è fondamentale avere una traccia GPX che indichi il percorso, i luoghi di interesse e tutte le informazioni necessarie per vivere il viaggio a cuor leggero, senza imprevisti! 

Calcola i percorsi in bici con Cyclando App

Che tu voglia uscire per un giro di poche ore o un viaggio di qualche giorno, il calcolo del tuo percorso in bici è semplicissimo con la Cyclando App

Si tratta di una app scaricabile gratuitamente, con oltre 100 itinerari (per ora solo in Emilia-Romagna, ma presto verranno inserite altre destinazioni) scaricabili e utilizzabili anche offline, nel caso in cui tu sia in una zona senza segnale. 

Cyclando App prevede percorsi da 3 a 50 km, combinabili tra loro, per ogni livello di difficoltà, sia su piste ciclabili che su strade secondarie. 

L'utilizzo è molto semplice, perché ti basta scegliere la zona o la destinazione, scaricare la mappa e seguire il percorso, che ti indicherà non solo la strada da seguire, ma anche i punti di interesse da non perdere. 

Cyclando App è utile sia per avere una traccia da seguire ed evitare imprevisti, ma anche per avere sempre nuove idee sui percorsi da fare in bici. 

Percorsi bici in Europa

Se invece stai programmando un viaggio in bici in Europa di lunga percorrenza, sempre su Cyclando trovi tantissime proposte e idee per tour in bici, in MTB o in bici da corsa, per ogni livello di difficoltà. 

Dalle Alpi svizzere, al Golfo del Quarnaro, dall'Algarve, al Mar Baltico: ti basterà scegliere la zona, le modalità di viaggio (se in bici, MTB, bici da corsa o bici e barca), il tipo di percorso (se lineare o ad anello), il livello di difficoltà e il tipo di viaggio (se self-guided, con guida, in famiglia o city tour). 

Potrai personalizzare il tuo viaggio e prenotare un tour in Europa con un semplice click, avendo la garanzia di viaggiare in libertà e sicurezza. 

Parti con un click: scopri i nostri tour!