Itinerari in bici

Cosa mangiare a Praga: i migliori piatti tipici

Di Praga.org il 27-01-2023

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte.

Torna al blog
Praga.org

Visitare un luogo non significa solamente ammirarne le bellezze e visitare i monumenti più importanti, ma anche gustarne i sapori tipici. Lo sa bene chi viaggia in bicicletta, avendo la possibilità di fare spesso sosta in angoli nascosti raggiunti magari seguendo un profumo particolare. Ma cosa bisogna assolutamente mangiare a Praga?

La capitale ceca è piena di piatti tipici davvero particolari da assaggiare durante una vacanza. 

La gastronomia di questa città è influenzata dai sapori tipici dei paesi dell’Europa centrale, con abbondante utilizzo di carne di maiale e dei suoi derivati, ma non mancano nemmeno piatti a base di pesce e tantissimi dolci gustosi. 

Vediamo, quindi, quali sono i migliori piatti tipici da mangiare durante un viaggio a Praga

 

blog-ita-cosa-mangiare-a-praga-stock

 

Chlebíčky

 

Si tratta di un panino aperto, una specialità tipica di Praga, che viene consumata principalmente a colazione o a pranzo. 

È possibile trovare questi panini aperti guarniti in tantissimi modi diversi: con prosciutto, salse, uova, verdure, cetriolo e tanto altro ancora. 

Serviti come antipasto o come spuntino, a Praga i posti in cui assaggiare i Chlebíčky sono tantissimi. A volte si trovano in forma di street food nelle bancarelle durante le feste o nei bar.

 

Trdelník

 

Il trdelník, anche noto come trdlo o trozkol, in italiano conosciuto come manicotto di Boemia, è originario della Transilvania, in Romania, ma questo dolce tradizionale si trova ad ogni angolo di Praga. Si tratta di uno dei dolci preferiti sia della gente del posto che dei turisti. 

Il trdelník può essere preparato sia con pasta dolce sia salata. Si prepara avvolgendo un panetto attorno a un bastoncino e poi si cuoce sul fuoco finché la pasta non diventa dorata. 

Il passaggio successivo consiste nel passarlo nello zucchero alla cannella, spennellarlo con un po' di burro e spalmare all'interno diversi ripieni. 

Il trdelník si trova presso numerosi venditori ambulanti in tutta la città, ma anche in molti bar e caffetterie ed è lo spuntino ideale da mangiare a Praga spendendo poco: il prezzo in media è di circa 60 CZK, ossia circa 2 euro.

Grilované klobásy

 

Uno dei sapori tipici di Praga assolutamente da provare per uno snack veloce ma nutriente è il Grilované klobásy, una salsiccia di carne generalmente suina o di vitello o di manzo, cotta alla griglia o in padella. 

A Praga si possono trovare ambulanti che preparano le salsicce in grosse padelle e le servono in un panino proprio come un hot dog, con salse e condimenti. 

Questo gustoso panino con la salsiccia è perfetto da accompagnare ad una birra fresca artigianale, soprattutto durante le giornate più calde, magari al termine di una pedalata.

 

Svíčková

 

Altro piatto imperdibile durante un viaggio a Praga è la Svíčková, un brasato di manzo servito con gli gnocchi. 

Si tratta di uno dei piatti più famosi di Praga e nessuna visita alla città può dirsi completa senza aver provato questo filetto di manzo cotto in un mix di verdure. Tuttavia, questo piatto è piuttosto difficile da realizzare e richiede due ore di cottura.

La svíčková è composta da fettine sottili di manzo condite con una salsa dolce preparata con pastinaca e carote. Di solito viene servito con gnocchi di pane bollito, un po' di panna, una fetta di limone e in alcuni ristoranti, anche con qualche mirtillo rosso.

Ognuno ha una ricetta diversa per realizzare questo piatto, la sfida è trovare il ristorante con la propria versione preferita. 

blog-ita-cosa-mangiare-a-praga-gulasch-stock

 

Gulasch

 

Piatto tipico ungherese, il Gulasch è uno dei piatti che si possono più facilmente trovare nella maggior parte dei ristoranti di Praga. Ne esistono molte versioni in questa parte d'Europa, ma il gulasch in stile ceco presenta un sapore davvero unico. 

A differenza della versione ungherese, il gulasch a Praga va mangiato col cucchiaio, per via della sua consistenza brodosa inoltre, a differenza del classico gulasch ungherese, quello ceco presenta meno verdure e viene servito insieme agli gnocchi.

Il gulasch di Praga può essere piccante per la presenza della paprika secca. È preparato, poi, con molta cipolla e spezie di vario tipo. 

 

Palačinky

 

Si tratta della versione ceca dei pancake, i Palačinky sono delle frittelle simili alle crepes francesi dal sapore unico. 

Questi dolci sono serviti come dessert e conditi con una grande varietà di ripieni come marmellata, gelato, noci, formaggio dolce, panna montata e frutta. Esiste anche la versione salata di queste frittelle, che include condimenti come spinaci, carne o formaggio.

Potete trovare i Palačinky in molti caffè di Praga, così come in numerosi stand alimentari della Piazza della Città Vecchia. La gente del posto dà una grande importanza alla presentazione dei palačinky, che dovrebbero essere arrotolati a forma di sigaro.

Kachna Se Zelím A Knedlíkem

 

Un altro piatto molto popolare a Praga è la Kachna Se Zelím A Knedlíkem, anatra arrosto con cavolo e gnocchi. Questo piatto, gustoso e nutriente, ricco di sapori rustici, è ancora più gustoso se accompagnato da una birra fresca locale.

 

Smažák

 

L’ultimo piatto che vi suggeriamo di assaggiare assolutamente a Praga è lo Smažák, o formaggio fritto, un piatto economico, ma gustosissimo. 

Si trova facilmente nei bistrot, nei fast-food e nei ristoranti economici di Praga e viene realizzato principalmente con formaggi come Edam o Gouda. Il piatto è poi solitamente accompagnato da salsa tartara e patate fritte o lesse. 


Ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Tra i piatti della cucina ceca, a base di ingredienti semplici, ma gustosissimi e le tante birre artigianali, Praga offre un’ottima occasione per un tour gastronomico alla scoperta di profumi e sapori.

Il modo migliore per farlo? Naturalmente in bicicletta! Tra le ciclovie che raggiungono la città c’è ad esempio la ciclabile dell’Elba, ma gli itinerari sono davvero tantissimi, uno più affascinante dell’altro: scoprili tutti su Cyclando.

Scopri Praga in bici!