Itinerari in bici

Lago di Costanza in bici: 1 ciclabile 3 stati europei

Di Cyclando il 02-03-2023

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte.

Il Lago di Costanza è uno dei laghi più grandi e belli d’Europa e si trova a cavallo di ben tre paesi: Germania, Svizzera e Austria. Sulle sue sponde si sviluppa la Bodensee Radweg, la pista ciclabile del Lago di Costanza, che lo rende una delle mete più amate per il cicloturismo.

Caratterizzata da percorsi per lo più pianeggianti e lontano dal traffico, immersi in scenari naturali tra i più belli d’Europa, la pista ciclabile del Lago di Costanza offre un’esperienza di ciclismo davvero unica per chiunque: da chi cerca un percorso facile da fare con i bambini, fino ai ciclisti più sportivi, che possono decidere di “bruciare le tappe” attraversando così in poco tempo ben tre paesi europei.

blog-ita-lago-di-costanza-in-bici

Pista ciclabile del Lago di Costanza: la mappa

pista-ciclabile-lago-di-costanza-mappa

Giro del Lago di Costanza: cosa vedere

Stein am Rhein e le Cascate del Reno

Il nostro giro del Lago di Costanza in bici parte dalla città di Konstanz (Costanza), sul lato tedesco del lago, base perfetta per iniziare il viaggio per via della vasta gamma di servizi dedicati ai ciclisti, tra cui noleggio bici e riparazioni. Imperdibile poi l’Isola di Mainau, a una manciata di chilometri dal centro città, famosa per i suoi giardini floreali, le farfalle e il castello barocco.

Una valida alternativa a Costanza come punto di partenza del tour è offerta dalla città svizzera di Kreuzlingen, anch’essa facilmente raggiungibile sia in auto che in treno e altrettanto bike friendly.

Se si intende fare il periplo del Lago di Costanza, la cosa migliore è fare il giro in senso orario, così da pedalare sempre direttamente sul lungolago.

Si inforca dunque la bici a Costanza e si inizia a a percorrere la sponda sud occidentale del lago, in direzione di Stein am Rhein. Il percorso è ben segnalato, completamente asfaltato e attraversa numerosi villaggi e città costiere. Durante il tragitto si possono ammirare splendide viste sul Lago di Costanza e sulle Alpi svizzere, con la possibilità di fare delle soste rilassanti in spiaggia o pause golose nei ristoranti, bar e caffetterie sulla costa.

A una trentina di chilometri dalla partenza incontrerete, comodamente adagiata là dove il Lago di Costanza si assottiglia fino a ridiventare Reno, la città svizzera di Stein am Rhein, vero e proprio gioiello architettonico con le sue case a graticcio, i portici e le fontane. 

Da questa fiabesca cittadina sul Reno è possibile, allontanandosi di una ventina di chilometri dal Lago di Costanza, raggiungere Sciaffusa e le roboanti Cascate del Reno: una variante che vale la pena inserire nel viaggio, vista la portata dello spettacolo naturale. 

Il Museo di Hermann Hesse e lo Zoo del Lago di Costanza

Dopo aver lasciato Stein am Rhein, la Bodensee Radweg attraversa la città di Gaienhofen che, oltre ad offrire viste mozzafiato sul lago e le montagne circostanti, ospita il museo dedicato a Hermann Hesse, dove è possibile visitare anche la casa dello scrittore premio Nobel.

Il percorso prosegue quindi attraverso altre città costiere come Radolfzell, tra gli insediamenti più antichi che si affacciano sul lago, per raggiungere infine la vivace e rilassante Überlingen, più volte premiata come meta ideale per le vacanze in famiglia. Tra le attrazioni principali c’è infatti l'Haustier Reutemhüle, lo Zoo del Lago di Costanza, che oltre all’incontro con gli animali offre numerose aree gioco.

Vigneti, case a graticcio e dirigibili

Lasciata Überlingen il percorso, che segue sempre il lungolago, offre ampi panorami su frutteti e vigneti. Ci troviamo infatti nella regione vitivinicola del Baden, che si estende dalle sponde del Lago di Costanza fino alla Foresta Nera e alla Franconia. Qui oltre al Pinot Nero si produce il Bodensee Weissherbst, vino rosato specialità della regione.

Altro gioiello di questa tappa è la città di Meersburg, una delle più suggestive del Lago di Costanza, con le sue case a graticcio e la roccaforte medievale che domina dall’alto la colorata città bassa.

L’arrivo a Friedrichshafen regala un panorama davvero unico sul lago. In città ha sede l’imperdibile Zeppelin Museum, che ospita la più vasta esposizione di dirigibili al mondo.

Le spiagge, l’isola di Lindau e Bregenz

Dalla città tedesca di Friedrichshafen la pista ciclabile del Lago di Costanza si snoda sulla riva nord orientale del lago e attraversa piccoli villaggi, dove troverete belle spiagge su cui rilassarvi o far giocare i bambini. A Kressbronn ad esempio c’è il lido Naturstrandbad, con la sua lunga spiaggia-parco, il chioschetto e i giochi d’acqua per i bambini, mentre dal lido di Nonnenhorn ci si può godere la splendida vista sulle Alpi dalla piscina riscaldata con scivolo.

Dalle belle spiagge del Lago di Costanza, pedalando un’altra manciata di chilometri, si raggiunge uno dei gioielli del tour: la città bavarese di Lindau, località di villeggiatura tra le più rinomate di Germania la cui città vecchia si trova su di un’isolotto collegato alla terraferma da due ponti. Vale la pena fare una passeggiata tra le sue strade pittoresche su cui si affacciano meravigliosi edifici storici e fermarsi a contemplare la vita locale su una delle vivaci piazze.

Una volta risaliti in sella, si attraversa il confine per fare il proprio ingresso in Austria. Un possibile punto tappa è Bregenz, famosa per il festival di opera lirica che si tiene ogni anno tra luglio e agosto e per le architetture avveniristiche della Kunsthaus, Museo di Arte Contemporanea. Tra le attrazioni principali della città c’è inoltre il Monte Pfänder, che con i suoi 1046 metri, raggiungibili in funivia, offre una vista impagabile con il punto panoramico più spettacolare dell’intera regione.

Il Delta del Reno e la Svizzera di San Gallo

Superata la moderna città di Bregenz, vi attende una totale immersione nella natura. Sulla sponda sud orientale del lago si incontra infatti la zona umida più vasta della regione: il Delta del Reno, un dedalo di piste ciclabili lungo i canali e le sponde del Lago di Costanza che insieme rappresentano un’esperienza ciclistica unica.

Una volta attraversato questo paradiso acquatico, si prosegue lungo la riva del lago e si raggiunge la bella cittadina portuale di Rorschach, possibile punto tappa. Siamo ora in Svizzera, nel cantone di San Gallo, ma l’atmosfera è quella mediterranea. Oltre al bellissimo lungolago, l’attrazione principale e simbolo della città è la Kornhaus, granaio affacciato sul lago risalente al XVIII secolo, oggi trasformato in museo interattivo dove si possono vedere riproduzioni delle palafitte in cui vivevano gli antichi abitanti del Lago di Costanza e delle loro attività commerciali: un modo coinvolgente per rivivere la storia, che conquisterà anche i bambini.

Parchi acquatici e rientro a Costanza

Un’ultima possibile tappa di una quarantina di chilometri potrebbe essere quella che da Rorscahch riporta a Costanza lungo la sponda sud del lago. I luoghi da non perdere lungo il percorso sono Arbon, a circa 7 chilometri dalla partenza, sosta ideale soprattutto per chi viaggia con i bambini, perché qui si trova una piscina costruita direttamente sul lungolago con vasca riscaldata, un grande scivolo, trampolino e tanto altro per far divertire i più piccoli.

Poco oltre si incontra invece Romanshorn, tra le località più belle sul Lago di Costanza, con un bel lungolago, l’antico castello, il Museo dell’Automobile, il lido e la partenza dei traghetti per Friedrichshafen, ottima occasione per regalarsi una piccola crociera sul lago.

Il periplo si chiude con il rientro in Germania e il ritorno a Costanza, passando da Kreuzlingen.


Ora che sai come percorrere la ciclabile del Lago di Costanza e cosa vedere lungo il percorso, non ti resta che costruire le tue tappe in base ai tuoi interessi e partire! Se invece pensi di avere bisogno di aiuto nella programmazione del viaggio, per il noleggio delle biciclette o il trasporto dei bagagli scrivici subito e ti aiuteremo a trovare la formula più adatta a te: inizia subito a sbirciare tra i tanti itinerari che trovi su Cyclando.

Scopri tutti gli itinerari in bici sul Lago di Costanza!