Consigli per cicloturisti

Come scegliere il tuo viaggio in bici: la scala delle difficoltà

Di Cyclando il 16-03-2023

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte.

Ti sei mai chiesto, sognando un nuovo viaggio in bici, "ma ce la farò?" Tutti i nostri itinerari sono contrassegnati da un livello specifico di difficoltà, con lo scopo di aiutarti a comprendere meglio quali sono i viaggi più adatti alle tue esigenze. Oggi ti spieghiamo come interpretarli.

Per guidarti nella scelta del tuo prossimo viaggio in bici infatti, abbiamo creato l'infografica sui livelli di difficoltà, che trovi qui sotto, dove ti spieghiamo che tipo di tappe aspettarti in base al livello di difficoltà indicato nelle pagine di ciascun viaggio, con i range di chilometraggio e di dislivello giornalieri.

Per trovare i viaggi del tuo livello, vai sulla pagina di ricerca di Cyclando e imposta il filtro della difficoltà rispondendo alla domanda "Quanto ti senti allenato?" con il numero (da 1 a 5) corrispondente al livello di difficoltà che ti senti di poter affrontare.

infografica-livelli-difficoltà-cyclando-1

Livello di difficoltà e percorso: cosa aspettarsi

Una cosa da tenere ben presente è che in ogni caso i livelli di difficoltà indicati nei viaggi che trovi su cyclando.com, ma anche sugli altri siti, sono una media tra le diverse caratteristiche del percorso: servono per darti un'indicazione sulle distanze e i dislivelli giornalieri che devi essere in grado di percorrere per affrontare serenamente il viaggio, ma ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione, come ad esempio il fondo su cui ti ritroverai a pedalare.

Livello di difficoltà 1 su 5

Si tratta di percorsi semplici, caratterizzati da terreno pianeggiante e da tappe di pochi chilometri al giorno. Per questo tipo di itinerario non è richiesto alcun tipo di allenamento ed è adatto anche ai bambini.

Livello di difficoltà 2 su 5

Corrisponde a itinerari di livello turistico, che si sviluppano principalmente su piste ciclabili e strade secondarie per lo più asfaltate, su terreni pianeggianti o lievemente collinari. Questo tipo di itinerario è adatto a tutti, anche ai principianti e a chi viaggia con i bambini: le tappe brevi consentono soste frequenti, o di arrivare a destinazione abbastanza presto nella giornata e avere così il tempo per godersi un po’ di relax, o dedicarsi ad altre attività diverse dalla bicicletta.

Livello di difficoltà 3 su 5

Si tratta di itinerari di livello intermedio, per affrontare i quali ti consigliamo di partire già con una piccola base di allenamento e l’abitudine a trascorrere più di un giorno di seguito sul sellino. Anche se siamo ancora nell'ambito di percorsi turistici, preparati a pedalare fino a 85 chilometri in un giorno e ad affrontare saliscendi anche continui.

Questo livello di difficoltà potrebbe presentare lo stesso numero di chilometri e lo stesso dislivello giornalieri del grado di difficoltà precedente (2 su 5), ma svilupparsi su fondo sterrato, per il quale è richiesta una maggiore dimestichezza con il mezzo. 

Livello di difficoltà 4 su 5

Il livello inizia ad avvicinarsi a quello sportivo: le tappe possono raggiungere i 100 chilometri giornalieri e il dislivello  superare i 1000 metri. Assicurati di avere una preparazione adeguata prima di partire per non avere problemi durante il percorso.

Livello di difficoltà 5 su 5

Gli itinerari con questo grado di difficoltà sono tour sportivi, spesso pensati per mountain bikers o ciclisti da strada. Se sei uno sportivo in cerca di nuove sfide, o paesaggi spettacolari a fare da sfondo ai tuoi allenamenti, questo è il tipo di viaggio che fa per te! 


Ora che sai come scegliere il viaggio in bici più adatto a te in base al livello di difficoltà, non ti resta che impostare il filtro della ricerca come ti abbiamo spiegato all'inizio di questo articolo e partire per la tua prossima avventura.

Se invece hai ancora dubbi su quale sia il viaggio più adatto a te, fissa un appuntamento telefonico con noi: risponderemo a tutte le tue domande!

Aiutami nella scelta del viaggio!