Itinerari in bici

La Strada dei Vini d’Alsazia in bicicletta [con mappa]

Di Cyclando il 30-03-2023

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte.

L’Alsazia, regione francese al confine con la Germania, non è solo famosa per i suoi deliziosi vini bianchi, ma è anche la regione più ciclabile di Francia. Per questo percorrere la famosa Strada dei Vini d’Alsazia in bicicletta è una delle esperienze più affascinanti che si possano fare durante un viaggio in bici in Francia.

La Strada dei Vini d’Alsazia, che si snoda attraverso pittoreschi villaggi e colline ricoperte di vigneti, si presta particolarmente ad essere percorsa in bicicletta. Puoi lasciare tranquillamente a casa il rumore della città e lo stress quotidiano: pedalare immerso nel silenzio della campagna francese, seguendo il tuo personalissimo ritmo, ti rigenererà.

Non vedi l’ora di partire? Salta in sella e parti insieme a noi alla scoperta di questa splendida regione e dei suoi vini!

Strada dei Vini d'Alsazia: il percorso ciclabile

strada-dei-vini-alsazia-in-bicicletta-mappa

Il percorso ciclabile, lungo 131 chilometri e mezzo, corre parallelo alla Strada dei Vini d’Alsazia e corrisponde, tra Basilea e Strasburgo, al tratto francese della Via Romea Francigena, o Eurovelo 5. Questo itinerario ben segnalato offre a chi fa cicloturismo un’esperienza unica, che consente di pedalare attraverso paesaggi da cartolina e di godere delle tante occasioni di degustazione dei vini locali, disseminate lungo tutto il percorso.

I tour in bici sulla Strada dei Vini d’Alsazia sono adatti ai ciclisti di ogni livello, benché muniti, in alcuni casi, di e-bike: il dislivello totale sull’intero percorso si aggira intorno ai 1300 metri. L’intero itinerario è comunque percorribile in qualche giorno: prevedi almeno 5 giorni di viaggio, se desideri vivere un’autentica esperienza slow che ti permetta di approfittare anche dei tanti motivi di sosta che incontrerai lungo il cammino, come i piccoli villaggi fioriti con le tipiche maisons à colombages, i castelli medievali o le pievi romaniche, ma soprattutto non perdere l’occasione di fare sosta nelle cantine e di fermarti a chiacchierare con i vignaioli locali, degustando i loro magnifici vini alsaziani.

Partendo da Strasburgo, porta d’accesso all’Alsazia, si passa dal pedalare sulle piste ciclabili cittadine a quella che costeggia il Canal de la Bruche. Lungo una ventina di chilometri, questo percorso immerso nel verde permette di raggiungere Molsheim in totale tranquillità, immersi in un contesto davvero bucolico. 

Dal villaggio di Molsheim, cittadina episcopale ricca di storia, oggi famosa come Città della Bugatti,  si prosegue per la medievale Obernai, accucciata ai piedi dei Vosgi e del Monte Sainte Odile, animata da un fascino davvero unico: non a caso è la località più visitata del Basso Reno dopo Strasburgo. Qui troverai un vero concentrato di Alsazia, materializzato nel Musée de la Chartreuse, ex monastero francescano del XIV secolo in cui ha sede la Fondazione Bugatti, oltre che nei bastioni della città e nelle tipiche case a graticcio del centro.

Se deciderai di fare tappa ad Obernai, il mattino successivo risalire in sella sarà un vero piacere: ad aspettarti troverai dolci colline ricoperte dai vigneti, antichi castelli e una serie interminabile di piccoli villaggi ricchi di fascino, tra cui Mittelbergheim e Itterswiller, rinomate mete gastronomiche. 

blog-ita-itterswiller-strada-dei-vini-d-alsaziapng

Proseguendo attraverso un sorprendente mosaico di paesaggi, attraverserai quindi la città di Sélestat, nel cuore della regione, dove troverai un ricchissimo patrimonio storico ed artistico tutto da esplorare. 

Se non vuoi fare tappa in città, puoi proseguire per un’altra ventina di chilometri e raggiungere Riquewhir, tra i borghi più affascinanti che si affacciano sulla Route des Vins. Fare tappa qui sarà come trascorrere la notte in una fiaba. Del resto pare che niente meno che gli illustratori della Disney si siano ispirati proprio a Riquewhir per disegnare il villaggio di Belle de La Bella e la Bestia.

Da qui, pedalando ancora una quindicina di chilometri, si raggiunge Colmar, una delle perle della Strada dei Vini d’Alsazia, una città piena di vita e di storia. Qui potrai ammirare l’architettura tradizionale alsaziana, con le sue case a graticcio e i suoi canali o visitare il Museo d’Unterlinden, che ospita opere d’arte di fama internazionale.

Il percorso ufficiale del percorso ciclistico della Strada dei Vini d’Alsazia si conclude a Thann, nel cuore del Grand Cru di Rangen, il più meridionale della regione, da cui si ottengono vini eccezionali. Il centro storico è stato inserito tra i luoghi più belli di Francia.

 

Strada dei Vini d’Alsazia: perché percorrerla in bici

Il percorso della Strada dei Vini d’Alsazia offre una combinazione unica di vino, cibo e natura, che difficilmente troverai altrove. Qui nascono grandissimi vini bianchi, frutto di un terroir eccezionale, in particolare Riesling, Gewürztraminer, Pinot Grigio, Moscato e ogni villaggio ha la sua cantina, dove fermarsi a degustare i vini locali e a scambiare due chiacchiere con i vignaioli. Un viaggio in modalità slow ti consentirà di fare sosta ovunque e in qualsiasi momento e di godere appieno delle particolarità del territorio.

L’Alsazia inoltre è famosa anche per la sua cultura gastronomica unica. Qui si fondono le tradizioni culinarie francesi e tedesche, creando una cucina deliziosa e varia. Tra le specialità locali da provare ci sono la flammenkueche, la choucroute, il coq au vin e la tarte flambée. Viaggiare in bici naturalmente significa poter assaggiare tutto con la massima serenità: le calorie si bruciano pedalando.

strad-dei-vini-alsazia-in-biciclettapng

Decidendo di percorrere la Strada dei Vini d’Alsazia in bici potrai insomma approfittare fino in fondo dei paesaggi e della cultura della regione. In bici potrai muoverti con calma e ammirare i dettagli che altrimenti rischieresti di perdere. Senza contare che scegliendo un mezzo di trasporto sostenibile come la bicicletta, potrai immergerti nella bellezza del territorio rispettando i luoghi attraversati, preservandoli.

Percorrere la Véloroute des Vins d’Alsace è facile: il percorso è ben segnalato e non presenta particolari difficoltà, a parte qualche tratto collinare con leggeri dislivelli. Sui siti ufficiali puoi reperire mappe dettagliate e tracce GPS. Per tutto il resto, come la prenotazione anticipata di alloggi selezionati, assistenza in loco e trasporto bagagli, ricorda che puoi sempre rivolgerti a noi!


Ora che sai come e perché percorrere la Strada dei Vini d’Alsazia in bicicletta, non ti resta che saltare in sella e partire. Su Cyclando.com trovi tantissimi itinerari nella regione, adatti ad ogni tipo di cicloturista, anche a chi viaggia in famiglia. Scegli quello più adatto a te parti cyclando!

Scopri l'Alsazia in bicicletta!