Blog - cyclando.com

Come prepararsi ad un viaggio in bici

Scritto da Cyclando | May 5, 2021 12:00:00 AM

Prepararsi ad un viaggio in bici: la guida pratica

State preparando un viaggio in bicicletta? Qualche amico vi ha parlato della soddisfazione di una vacanza trascorsa in sella? Eppure guardando i ciclisti passarvi davanti a casa continuate a pensare che sia troppo faticoso per voi e che non potreste mai farcela?

Sbagliato! Anche voi potete pedalare tra i castelli della Loira, tra i papaveri dell’Olanda, o ancora tra Vienna e Budapest.
Non si tratta di avventure impossibili per superuomini e superdonne, ma di bellissime vacanze che potrete fare anche voi, basta un minimo di preparazione ed un’attenta scelta del tour più adatto al vostro livello di difficoltà (qui vi aiutiamo a scegliere il tour in base al vostro allenamento).

Sappiate che non vi serve una bicicletta in carbonio, ultraleggera e superperformante. Per partire, bastano una sella comoda, ruote gonfie ed un qualunque “ferro” con i pedali, ve lo assicuriamo e siamo certi che anche il vostro conto in banca vi ringrazierà. Se poi ci prenderete gusto, il mondo della bicicletta sforna sempre nuovi materiali, nuovi gadget e tecnologie, quindi sarete sempre in tempo per lo shopping compulsivo. Non prima però di aver letto i nostri consigli su come scegliere la bicicletta da cicloturismo!

Per prepararci a sufficienza ed essere così certi di goderci appieno la vacanza vogliamo segnalarvi alcuni aspetti particolarmente importanti da tenere in considerazione.

Allenamento

Se siete ciclisti alle prime armi, anche solo la parola “allenamento” vi potrebbe terrorizzare,  perché vi fa pensare a sudore, fatica e sacrificio, salite impossibili e dolori a muscoli sconosciuti fino a quel momento. In realtà, se non prevedete di percorrere centinaia di km al giorno, ma volete godervi paesaggi, odori e sapori, allora la parola allenamento vuol dire semplicemente abitudine a stare in sella.

Divertimento

A meno che non siate professionisti, tenete sempre a mente che andare in bici deve essere un piacere, un modo per rilassarsi e allontanare lo stress. Questo vuol dire che la fatica deve essere sempre inferiore al piacere di guardarsi intorno e scoprire nuovi posti. Se un viaggio in bicicletta è troppo stancante per potersi godere il paesaggio, smette di essere una vacanza e noi vogliamo più di ogni cosa che vi divertiate, per questo motivo selezioniamo attentamente i nostri viaggi in base a itinerari, soste e distanze permettendovi di non essere mai troppo stanchi per potervi godere un bicchiere di vino durante una sosta, magari sul lungomare di Vlissingen in Belgio.