Blog - cyclando.com

Come scegliere il tuo viaggio in bici: la scala delle difficoltà

Scritto da Cyclando | Mar 16, 2023 11:00:00 AM

Ti sei mai chiesto, sognando un nuovo viaggio in bici, "ma ce la farò?" Tutti i nostri itinerari sono contrassegnati da un livello specifico di difficoltà, con lo scopo di aiutarti a comprendere meglio quali sono i viaggi più adatti alle tue esigenze. Oggi ti spieghiamo come interpretarli.

Per guidarti nella scelta del tuo prossimo viaggio in bici infatti, abbiamo creato l'infografica sui livelli di difficoltà, che trovi qui sotto, dove ti spieghiamo che tipo di tappe aspettarti in base al livello di difficoltà indicato nelle pagine di ciascun viaggio, con i range di chilometraggio e di dislivello giornalieri.

Per trovare i viaggi del tuo livello, vai sulla pagina di ricerca di Cyclando e imposta il filtro della difficoltà rispondendo alla domanda "Quanto ti senti allenato?" con il numero (da 1 a 5) corrispondente al livello di difficoltà che ti senti di poter affrontare.

Livello di difficoltà e percorso: cosa aspettarsi

Una cosa da tenere ben presente è che in ogni caso i livelli di difficoltà indicati nei viaggi che trovi su cyclando.com, ma anche sugli altri siti, sono una media tra le diverse caratteristiche del percorso: servono per darti un'indicazione sulle distanze e i dislivelli giornalieri che devi essere in grado di percorrere per affrontare serenamente il viaggio, ma ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione, come ad esempio il fondo su cui ti ritroverai a pedalare.

Livello di difficoltà 1 su 5

Si tratta di percorsi semplici, caratterizzati da terreno pianeggiante e da tappe di pochi chilometri al giorno. Per questo tipo di itinerario non è richiesto alcun tipo di allenamento ed è adatto anche ai bambini.

Livello di difficoltà 2 su 5

Corrisponde a itinerari di livello turistico, che si sviluppano principalmente su piste ciclabili e strade secondarie per lo più asfaltate, su terreni pianeggianti o lievemente collinari. Questo tipo di itinerario è adatto a tutti, anche ai principianti e a chi viaggia con i bambini: le tappe brevi consentono soste frequenti, o di arrivare a destinazione abbastanza presto nella giornata e avere così il tempo per godersi un po’ di relax, o dedicarsi ad altre attività diverse dalla bicicletta.