L’inverno è sicuramente una stagione difficile per tutti gli appassionati di ciclismo e cicloturismo: le giornate corte, le basse temperature e il meteo incerto non sono certo le condizioni ideali per prendere la bicicletta e uscire.
Fortunatamente con il giusto abbigliamento tecnico si può ovviare a queste difficoltà. Ecco perché abbiamo deciso di rivolgere la fatidica domanda “Come vestirsi in bici in inverno?” a degli esperti del settore.
Il marchio 100% italiano Threeface, produttore di abbigliamento per ciclismo dal 1977, ci ha dato degli utili consigli tecnici su come proteggersi dal freddo, oltre a raccontarci come vengono progettati i loro capi invernali, in modo da aiutarci nella scelta.
La premessa fondamentale è che ognuno ha una diversa percezione del freddo e che è necessario sperimentare per poter trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Il consiglio è quello di partire ben vestiti, magari con più strati, in modo da poterli rimuovere se si sente troppo caldo. Inoltre, tra il momento in cui si inizia a pedalare a quello in cui il corpo inizia a scaldarsi, trascorrono in media circa 15 minuti.
Ma andiamo a vedere come proteggersi dal freddo in 4 semplici step e come sono progettati i principali capi d'abbigliamento da ciclismo invernali.
I giubbini invernali da ciclismo sono prodotti estremamente tecnici realizzati con un tessuto accoppiato, dove all'interno è presente un morbido strato di pile e all'esterno uno strato di poliestere traspirante. Tra questi due strati viene applicata una speciale membrana che rende il capo antivento e idrorepellente, inoltre, la particolare struttura della membrana permette un’elevata traspirazione in modo da lasciare il corpo asciutto.
Questi giubbini nascono per essere portati solamente con un intimo termico a manica lunga sotto, oppure a manica corta quando le temperature sono un po’ più alte. Se si soffre molto il freddo allora è possibile aggiungere degli strati intermedi tra la maglia da intimo e la giacca.
Generalmente la giacca termica invernale da ciclismo protegge bene con temperature sotto allo zero, dai -2° ai 10°.