Threeface
L’inverno è sicuramente una stagione difficile per tutti gli appassionati di ciclismo e cicloturismo: le giornate corte, le basse temperature e il meteo incerto non sono certo le condizioni ideali per prendere la bicicletta e uscire.
Fortunatamente con il giusto abbigliamento tecnico si può ovviare a queste difficoltà. Ecco perché abbiamo deciso di rivolgere la fatidica domanda “Come vestirsi in bici in inverno?” a degli esperti del settore.
Il marchio 100% italiano Threeface, produttore di abbigliamento per ciclismo dal 1977, ci ha dato degli utili consigli tecnici su come proteggersi dal freddo, oltre a raccontarci come vengono progettati i loro capi invernali, in modo da aiutarci nella scelta.
La premessa fondamentale è che ognuno ha una diversa percezione del freddo e che è necessario sperimentare per poter trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Il consiglio è quello di partire ben vestiti, magari con più strati, in modo da poterli rimuovere se si sente troppo caldo. Inoltre, tra il momento in cui si inizia a pedalare a quello in cui il corpo inizia a scaldarsi, trascorrono in media circa 15 minuti.
Ma andiamo a vedere come proteggersi dal freddo in 4 semplici step e come sono progettati i principali capi d'abbigliamento da ciclismo invernali.
1. Proteggersi da pioggia e vento
I giubbini invernali da ciclismo sono prodotti estremamente tecnici realizzati con un tessuto accoppiato, dove all'interno è presente un morbido strato di pile e all'esterno uno strato di poliestere traspirante. Tra questi due strati viene applicata una speciale membrana che rende il capo antivento e idrorepellente, inoltre, la particolare struttura della membrana permette un’elevata traspirazione in modo da lasciare il corpo asciutto.
Questi giubbini nascono per essere portati solamente con un intimo termico a manica lunga sotto, oppure a manica corta quando le temperature sono un po’ più alte. Se si soffre molto il freddo allora è possibile aggiungere degli strati intermedi tra la maglia da intimo e la giacca.
Generalmente la giacca termica invernale da ciclismo protegge bene con temperature sotto allo zero, dai -2° ai 10°.
2. Proteggere le gambe
I pantaloni invernali ciclismo sono realizzati con uno speciale tessuto termico, morbido al tatto e molto elasticizzato, che grazie alle sue proprietà offre un elevato senso di comfort quando lo si indossa, lasciando una piacevole sensazione morbida e calda.
I pantaloni lunghi da ciclismo si usano in inverno, ma anche nelle mezze stagioni in base alla propria sensibilità al freddo: il range di temperature consigliato va dagli 0° ai 15°.
Un'altra possibilità consiste nel combinare una salopette bici invernale con un gambale termico, una soluzione versatile e comoda che permette eventualmente di rimuovere il gambale quando il corpo si scalda.
3. Gli strati intermedi
Le maglie da ciclismo a manica lunga vengono realizzate in tessuto con leggera felpatura interna, sono utilizzabili con un intimo termico nelle mezze stagioni, oppure come strato aggiuntivo tra la giacca e l'intimo per i più freddolosi in inverno.
Le maglie sono ideali sia come maglia mtb manica lunga sia per bici da strada.
Sono consigliate per range di temperature dai 10° ai 18°.
4. Proteggere le estremità
I guanti da bici invernali sono un capo fondamentale per pedalare con la giusta protezione d'inverno, infatti le mani sono un punto molto sensibile del corpo è quindi importante coprirle bene. I guanti sono realizzati usando la stessa membrana delle giacche invernali e offrono un'elevata protezione contro il freddo, rimanendo comunque molto leggeri e non ingombranti. Per chi è particolarmente sensibile al freddo alle mani è consigliato abbinare anche un guanto da mezza stagione.
Un altro punto molto sensibile in inverno sono i piedi ed è proprio per questo che nascono i copriscarpe, realizzati con membrana antivento e idrorepellente, in modo da isolare il piede e tenerlo caldo grazie al morbido strato di pile all’interno. Altro dettaglio fondamentale sono i dettagli reflex sul retro per aumentare la visibilità nelle ore di scarsa luce. Quando le temperature sono più rigide è consigliato l'uso di una calza invernale.
Anche la testa è una parte molto esposta al freddo e per questo è importante coprirla bene. Per proteggere adeguatamente la zona del collo, si può utilizzare uno scaldacollo termico, da abbinare a un sottocasco termico, oppure passare direttamente ad un passamontagna termico.
Con questa mini guida su come vestirsi in bici in inverno ci auguriamo di averti tolto qualche dubbio e magari dato lo stimolo per continuare a pedalare anche in inverno. Si tratta infatti di una stagione importantissima per non perdere l’allenamento maturato fin qui e godersi appieno le prossime avventure di primavera.
Sul sito di Threeface.it siamo certi troverai ottime occasioni e interessanti prodotti per le tue pedalate invernali, mentre se hai bisogno di qualche idea di itinerario, ricorda che su Cyclando.com ne trovi oltre 800 in tutta Europa!