Itinerari in bici

Vienna e dintorni: 6 gite da fare in un giorno

Di Usa la Valigia il 27-10-2022

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte.

Torna al blog
Usa la Valigia

Vienna è una città dalle mille sorprese che con la sua variegata offerta di attrazioni soddisfa qualsiasi esigenza, anche quelle di chi cerca una meta da esplorare nei dintorni con un solo giorno a disposizione.

Grazie alla sua posizione strategica, adagiata sulle rive del Danubio, circondata dalla Selva viennese e da dolci colli che brulicano di vigneti, Vienna offre una varietà di paesaggi bucolici costellati di abbazie, palazzi eleganti e villaggi che sembrano essersi fermati nel tempo, anche nelle immediate vicinanze del centro.

Se hai in programma un viaggio verso la capitale austriaca, ricorda che sono tantissimi i luoghi da esplorare tra Vienna e dintorni, tutti raggiungibili in bici e collegati dalla magnifica ciclabile del Danubio. Ecco 6 tappe interessanti che distano ognuna meno di 100 km da Vienna.

6 consigli per una gita nei dintorni di Vienna

dintorni di vienna durnstein

Tulln an der Donau

A circa 30 km da Vienna, Tulln an der Donau si visita con calma, tra le suggestive aree verdi bagnate dal Danubio e gli interessanti musei.

Tulln ha dato i natali al pittore Egon Schiele, ricordato in un museo allestito in una ex prigione e nella sua casa natale ricostruita all'interno del complesso della stazione ferroviaria.

Tulln è anche un'esplosione di colori, profumi e bellezza. I suoi giardini a tema riproducono 40 realtà diverse per un incredibile viaggio intorno al mondo. E poi c'è anche una magnifica chiesa in stile Rococò del ‘700 con un insolito campanile ottagonale rimasto incompiuto.

Il Parco Nazionale Donau Auen

Nei dintorni di Vienna c'è un incredibile ed unico paesaggio fluviale che è stato dichiarato Parco Nazionale nel 1996 e che si estende fino a Bratislava. Attraversato per ben 36 km dal Danubio, il Donau-Auen custodisce l'ultima grande pianura alluvionale dell'Europa centrale ed è un paradiso per gli amanti della natura e dell'escursionismo a piedi o in bicicletta.

Qui le foreste alluvionali crescono selvagge e animali rari hanno trovato l'habitat perfetto per la conservazione delle specie. La zona più vicina al centro, il Lobau, è addirittura definita "la giungla di Vienna". Difficile credere di essere a due passi da una capitale europea.

Nonostante la sacralità del parco, i visitatori possono contare su qualsiasi supporto. Il centro informazioni si trova all'interno dello Schloss Ort, un castello medievale diventato poi tenuta di caccia del Principe Rodolfo.

Bratislava

A soli 80 km da Vienna, Bratislava è perfetta per una gita di un giorno: vivace meta low cost, è stata recentemente rivalutata come destinazione turistica.

La città vecchia pedonale riporta indietro al XVIII secolo, con il dedalo di viuzze in cui si nascondono le curiose statue in bronzo, ormai diventate un simbolo della città.

Numerose sono anche le tracce della lunga dittatura comunista mentre il Medioevo si palesa nella Porta San Michele. Il castello risale invece al 913 ed è stato ricostruito più volte, ma è ancora lì, in tutto il suo candido splendore, a vegliare dall'alto sulla città. Il Palazzo Grassalkovich è una delle massime espressioni dello stile Barocco, mentre la Chiesa Blu lo è dell'Art Nouveau. 

E poi c'è quel tocco di modernità che fa capire il desiderio di Bratislava di stare al passo con i tempi: il nuovo ponte sul Danubio con la torre panoramica Ufo, il cui nome è tutto un programma. 

Tante sono le cose da vedere a Bratislava e tutte a portata di pedale. E in una gita di un giorno c'è tempo anche per assaggiare qualche prelibatezza della cucina slovacca, che trasforma ingredienti semplici come latte, patate e cavoli, in deliziosi manicaretti.

La Selva Viennese con Mayerling e Heiligenkreuz

La Selva Viennese delimita i confini occidentali di Vienna, a poche decine di chilometri dal centro.

Durante una gita di un giorno non può mancare una visita a Mayerling e alla vicina Abbazia Cistercense di Heiligenkreuz. Mayerling è oggi un'oasi di pace immersa nel verde delle foreste che però non riuscirà a cancellare il ricordo della tragica morte del Principe ereditario Rodolfo e dell'amante Mary Vetsera. Il tour guidato dell'ex tenuta di caccia imperiale, oggi convento, consente di indagare a fondo su questo capitolo oscuro che contribuì al declino degli Asburgo.

A 4 km di distanza, Heiligenkreuz risale al 1133 ed è la seconda abbazia cistercense più antica dell'Austria. Un luogo che attira fedeli da tutto il mondo, ma anche visitatori desiderosi di ammirare i preziosi tesori architettonici, artistici e storici che custodisce.

L’Abbazia di Klosterneuburg

L'abbazia di Klosterneuburg è una delle mete più sorprendenti nei dintorni di Vienna. Dista poco più di 10 km dal centro ed è raggiungibile in bici percorrendo la ciclabile del Danubio. La visita completa richiede però un'intera giornata.

Una storia quasi millenaria basata su una romantica leggenda e numerosi rimaneggiamenti che l'hanno lasciata incompiuta, ma ugualmente affascinante: Stift Klosterneuburg è un vero gioiello. Custodisce il famoso altare di Verdun e le reliquie di San Leopoldo, la sala dei Marmi e gli appartamenti imperiali, le sale del tesoro con la sacra corona dell'Arciduca d'Austria e il "velo di Agnese", affreschi, vetrate coloratissime e le antiche cantine dei monaci dove ancora oggi vengono prodotti e conservati i famosi vini locali, disponibili per una degustazione al termine della visita.

La Valle di Wachau

La Valle di Wachau dista circa 70 km da Vienna e si estende per 40 km. Un susseguirsi di paesaggi pittoreschi, in cui il Danubio e le colline ricoperte da vigneti e frutteti fanno da cornice a monasteri, castelli e villaggi d'altri tempi.

Patrimonio UNESCO, culla di famosi vini e dell'albicocca di Wachau DOP, la Valle di Wachau è percorribile in bici, sempre seguendo la ciclabile del Danubio.

Ecco qua le tappe imperdibili:

Krems e l'Abbazia di Göttweig che sembra una reggia principesca e nasconde preziose opere artistiche e architettoniche. La sua chiesa con la facciata color rosa antico è di una bellezza disarmante.

Dürnstein è il classico paese incantato da cartolina. L'iconico campanile blu che si riflette sull'acqua, sormontato dalle rovine dell'antico castello in cui è stato imprigionato Riccardo Cuor di Leone, valgono da soli il viaggio.

La città mercato di Weißenkirchen è la più grande comunità vinicola della Wachau. Vigneti, vicoli fioriti, romantici cortili interni, locande ed enoteche fanno da cornice a questa imponente chiesa fortificata che domina su tutto il paesaggio circostante ed è una delle fortezze ecclesiastiche più importanti di tutta la Bassa Austria.

Le rovine del castello di Aggstein risalgono al Medioevo e si estendono per 150 metri su uno sperone roccioso immerso nei boschi. Il castello era considerato "la casa dei pirati del Danubio" ed è sede di rievocazioni storiche.

L'Abbazia benedettina di Melk, dall'alto di una scogliera rocciosa riflette nel Danubio le sue appariscenti forme barocche e le mille sfumature di arancione. Nel libro "Il nome della Rosa" il giovane in viaggio con il protagonista proveniva proprio da Melk.

Articolo di Usa la Valigia

I tesori da scoprire tra Vienna e dintorni sono davvero tanti e come al solito ti invitiamo a farlo in modalità green, cioè in sella alla bicicletta! Grazie alle impeccabili piste ciclabili dell'Austria e alla Ciclovia del Danubio siamo certi vivrai un'esperienza unica e indimenticabile.

Scegli l'itinerario più adatto a te su Cyclando.com e parti con un click!

Scopri Vienna e l'Austria in bicicletta!