Itinerari in bici

Ciclovia del Danubio: vacanze slow in Europa

Di Cyclando il 20-01-2022

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte.

Negli ultimi anni sono sempre di più le persone che decidono di vivere una vacanza slow, immergendosi nella natura e ritrovando l’equilibrio tra mente e corpo. Tra i sogni nel cassetto di un viaggiatore a due ruote, spicca la Ciclovia del Danubio, che riesce a conquistare tutti grazie ai suoi paesaggi mozzafiato e al ridotto impegno richiesto a livello fisico; il suo segreto infatti consiste nell’alternare panorami incantevoli, città d’arte come Passau, Linz e Vienna  alla possibilità di sosta e ristoro lungo il fiume.

Ciclovia del Danubio: cosa sapere prima di partire

ciclovia del danubio vacanze slow in europa

In tedesco la Ciclovia del Danubio viene chiamata Donauradweg ed è proprio questo il nome che troverai leggendo la segnaletica durante il viaggio. Tutta la ciclovia inoltre è ben segnalata con cartelli, in cui sono specificate le distanze e i percorsi possibili, quindi il rischio di perdersi è assolutamente inesistente. Un’altra cosa importante da tenere a mente riguarda il percorso, prevalentemente pianeggiante, che alterna tratti su ciclabile a tratti meno frequentati. Ma, entrando nel dettaglio, ecco come è strutturata questa straordinaria pista ciclabile di oltre 1200 km:

  • Donaueschingen (Germania) – Passau (Germania): circa 600 km

  • Passau (Germania) – Vienna (Austria): circa 330 km

  • Vienna (Austria) – Budapest (Ungheria): circa 325 km

Sono molte le persone che sentono il desiderio di affrontare questa esperienza di viaggio, per questo è importante capire quali tratte percorrere e quali sono i principali luoghi di attrazione. Nella parte da Passau a Vienna, la pista è abbastanza facile, quasi sempre pianeggiante e con pochissime (e lievi) salite: per questo sono tantissime le famiglie con bambini che si cimentano in questo splendido itinerario alla scoperta di alcune delle città più belle d’Europa.

Da Passau a Vienna: perfetto per cominciare

In ognuno dei nostri itinerari, vogliamo sempre permettere al viaggiatore di vivere un’esperienza unica, godendo la bellezza della natura, ma anche le meraviglie di alcune delle città più affascinanti d’Europa. Se hai voglia di scoprire la Ciclovia del Danubio, puoi iniziare scegliendo il tour che parte da Passau e arriva a Vienna. Perché te lo consigliamo? Perché è il tratto più facile, dunque alla portata di tutti e Passau è la città dei tre fiumi, così chiamata perché è situata alla confluenza del Danubio con l'Inn e l'Ilz, oltre ad essere un punto di riferimento per chi parte alla scoperta della ciclabile del Danubio, è anche un luogo molto interessante dal punto di vista artistico e storico.

La seconda tappa è Linz, capitale e gioiello dell’Alta Austria, la sua gastronomia incanterebbe i golosi di tutto il mondo e il centro storico è ricco di monumenti, chiese e palazzi. Il viaggio prosegue, sempre in sella alla tua bici, tra scorci di autentica bellezza, in cui la natura regna sovrana: pedalare lungo questo tratto di ciclovia regala una serenità indimenticabile. Per finire il viaggio in grande stile non può mancare la grande regina della storia e della cultura: Vienna ti accoglierà in tutta la sua straordinaria maestosità. Non solo natura, ma musei, caffè letterari, negozi di moda e quartieri in cui domina la creatività: se hai voglia di vivere tutto questo in un unico viaggio, il nostro itinerario lungo il Danubio è perfetto per te!

Alle sorgenti del Danubio: in bici nella leggenda

Se sogni invece un'avventura all'insegna della scoperta, ti consigliamo il tratto dalla città di Donaueschingen, nel cuore della Foresta Nera, dove nel XVI secolo, dopo non poche discussioni, sono state ufficialmente collocate le leggendarie sorgenti del Danubio. Diversamente da quello che ci si potrebbe immaginare, il punto preciso in cui il fiume più lungo d'Europa nasce, non è tra impervie montagne, ma è regalmente collocato nel parco del castello dei Principi von Fűrstenberg, il che contribuisce ulteriormente al fascino del luogo.

Il tratto iniziale della Ciclabile del Danubio è meno conosciuto, dunque meno frequentato anche in piena estate, ma non meno ricco di fascino. Partendo da qui raggiungerete, sempre in una settimana, la cittadina di Donauwörth, in Baviera, pedalando su percorsi pittoreschi tra castelli, antiche abbazie e splendidi monasteri, oltre ad incrociare un altro magnifico itinerario cicloturistico: quello della Romantische Strasse.

In Danubio in Bici e Barca: un punto di vista insolito

In cerca di un viaggio esclusivo? Pedala e naviga alla volta di alcune delle più belle capitali europee: Vienna, Bratislava e Budapest seguendo il corso del fiume. Scegliendo la versione in bici e barca della Ciclovia del Danubio potrai godere di un punto di vista insolito ed esclusivo alternando tratti in bici a tratti di navigazione, immergendoti così completamente nella natura e nei paesaggi attraversati.

Il comfort non ti abbandonerà per tutta la durata del viaggio: la mattina potrai decidere se partire per il tuo itinerario in bici o se rimanere a bordo e goderti un po' di relax. Se sceglierai di pedalare, troverai sempre la tua barca ad attenderti a fine tappa; il tuo hotel galleggiante ti seguirà lungo tutto il percorso, il che significa che l'unica volta che dovrai rifare le valigie sarà al termine del viaggio. Le cene saranno a bordo in compagnia degli altri ospiti e dell'equipaggio e le notti ti regaleranno romantici momenti sotto immensi cieli stellati con lo sciacquio del Danubio a fare da sottofondo. 


Non ti è venuta voglia di partire subito?
Su Cyclando.com trovi oltre 20 itinerari in bici sulla Ciclabile del Danubio: non ti resta che scegliere il tuo e saltare in sella!

Scopri tutti i tour sulla Ciclabile del Danubio!